28 giugno 2008 Convegno su “Certificazione Energetica e la Sicurezza degli impianti negli Edifici Civili” c/o il Relais Villa San Martino a Martina Franca (TA)

    Nella stupenda location dell’Albergo Relais Villa S. Martino, alle porte di Martina Franca (TA) si è tenuto il Convegno sugli “Adempimenti concernenti la Certificazione Energetica (Dlgs n.311/06) e la sicurezza degli impianti negli edifici civili (D.M. n. 37/08), organizzato dal Collegio Fiaip della provincia di Taranto. L’evento, promosso anche dal C.P.E.S.-Centro Promozione Edilizia Sud, è stato sponsorizzato dal BANCO DI NAPOLI-Banca del gruppo INTESA-SANPAOLO, dall’ ENTE SCUOLA EDILE di TARANTO e da ANCE-Associazione Nazionale Costruttori Edili-Taranto, ed ha goduto del patrocinio del CONSIGLIO NOTARILE di TARANTO, di CONFINDUSTRIA-TARANTO, dell’ ORDINE degli ARCHITETTI della provincia di Taranto, dell’ ORDINE degli INGEGNERI della provincia di Taranto, dell’ ACE, del COLLEGIO dei GEOMETRI della provincia di Taranto, dell’ANIT, e di IMMOBILIA-Centro Studi di Diritto Immobiliare e Urbanistico.

Comitato organizzatore: Il Presidente Provinciale: Agata Contursi-Il Consigliere Nazionale: Claudio Pastore

 

Il 27 Marzo 2008 è entrato in vigore il D.M. n°37 concernente il riordino della disciplina per la sicurezza degli impianti negli edifici civili che comporta degli obblighi documentali in caso di trasferimento a qualsiasi tìtolo.

Dal 1° Luglio 2009- D.L n° 311 del 29 Dicembre 2006 ogni singola unità immobiliare compravenduta dovrà essere corredata, al momento del rogito notarile, di ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA.

A tal proposito il Consiglio Provinciale Fiaip-Taranto si propone, con questo convegno, di approfondire tali normative in quanto, oltre agli ordini professionali del settore, le imprese edili, le industrie manifatturiere che lavorano per l’ edilizia ed i fornitori di servizi e manutenzione, anche gli Agenti Immobiliari sono coinvolti in prima persona quali intermediari professionali e consulenti del consumatore.

È indubbio che l’ approfondimento di tali tematiche sarà un ulteriore bagaglio conoscitivo atto al completamento della professionalità dell’ Agente Immobiliare proiettato, sempre più, a far conoscere l’ importanza di questa professione nella nostra società politica ed economica.

Agata Contursi   Presidente Provinciale Faip-Taranto

    Grande è stata la riuscita dell’evento, sia per la numerosissima partecipazione di pubblico, per presenza qualificata di professionisti e addetti ai lavori e per l’alto livello delle relazioni. I lavori sono stati moderati dal Sig. Piero Losurdo, Presidente C.P.E.S., e dopo i saluti del Notaio dr. Vincenzo Vinci, Presidente del Consiglio Notarile di Taranto, dell’ Ing. Marco Andrisano, Presidente A.N.C.E. Taranto e di Agata Contursi, Presidente F.I.A.I.P. Taranto, padrona di casa, si sono succeduti gli interventi dello stesso Piero Losurdo, che ha trattato del Dlgs n.311/06 sulla certificazione energetica degli edifici, dell’Arch. Antonio Massa, Certificatore energetico accreditato presso la Regione Lombardia, che ha esposto il quadro normativo di riferimento e il campo di applicazione dello stesso decreto, dell’Ing. Carlo Zizzi, anch’egli Certificatore energetico accreditato presso la Regione Lombardia, che ha relazionato sull’attestato di certificazione e qualificazione energetica e sulla procedura per la redazione dell’attestato, nonché del Notaio dr. Domenico Amoruso, il quale ha dissertato sull’obbligo della allegazione e sulle conseguenze per la mancata presentazione della certificazione. Hanno concluso i lavori l’intervento dell’Arch. Enzo Lagioia, Dirigente Direzione Urbanistica ed Edilità del Comune di Taranto, con un intervento sugli adempimenti derivanti dal D.M. n.37/08, e infine del Segretario Nazionale FIAIP Andrea Rubino, che oltre a relazionare sul mercato immobiliare e sugli adempimenti normativi, ha ringraziato gli organizzatori per la piena riuscita del Convegno.