Fiaip: A Cagliari presentato l’Osservatorio immobiliare della Provincia ‘storica’ di Cagliari

Si è tenuta a Cagliari nei giorni scorsi, presso la  sala consiliare del Comune, la presentazione del volume dell’Osservatorio immobiliare FIAIP della Provincia ‘storica’ di Cagliari, giunto ormai alla quarta edizione. 

La presentazione dell’Osservatorio immobiliare è stata affidata al delegato provinciale all’Osservatorio immobiliare di Cagliari e Presidente regionale Fiaip Sardegna Angelo Bianchi che, dopo aver ringraziato tutti gli autorevoli ospiti presenti all’evento ha tracciato il focus sulla Città metropolitana.

Il Vice Sindaco del Comune di Cagliari e Assessore della Pianificazione strategica e dello sviluppo urbanistico Giorgio Angius ha affermato che “Il settore immobiliare è un volano ‘per l’economia e il ruolo dell’agente immobiliare è di  sempre maggiore importanza nell’interesse del consumatore”, definendo l’Osservatorio Immobiliare della FIAIP come “uno strumento utile ed affidabile per tutti gli operatori del settore”. Il Presidente del Consiglio Comunale Edoardo Tocco, intervenendo ai lavori, ha ribadito l’importanza sociale di questo lavoro: “Auspico sempre più una collaborazione stretta con la FIAIP su temi riguardanti l’immobiliare”. Di grande importanza, l’intervento di Gianfranco Manca, Referente provinciale di Cagliari dell’Osservatorio immobiliare Agenzia delle Entrate, che ha analizzato l’andamento del mercato, duramente colpito dal lockdown nel primo semestre.: “Le transazioni sono diminuite di oltre 40% nei mesi di marzo e aprile 2020 paragonandole allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia dai mesi di maggio e giugno si sono normalizzate ai livelli del 2019”. Tra i molti interventi anche quello dell’Assessore al Lavoro della Regione Sardegna Alessandra Zedda che ha rimarcato l’impegno sindacale della FIAIP a tutela di tutta la categoria.

L’evento, che ha visto la partecipazione di molti dirigenti Fiaip, ha visto Angelo Bianchi, Presidente di Fiaip Sardegna ribadire:  ‘l’importanza di creare ‘nuove sinergia tra gli operatori del settore immobiliare e le amministrazioni locali, invitandole a snellire le procedure e accoglie con piacere l’apertura di tutta la classe politica nel coinvolgimento della FIAIP sui tavoli di interesse comune’. Concludendo i lavori il Presidente Provinciale FIAIP Cagliari Rosamaria Rizzo ha ringraziato  per il grande lavoro svolto nella raccolta e studio dei dati che confermano l’impegno e la costante crescita degli agenti immobiliari FIAIP.

 

Cagliari, 31 luglio 2020     

Fonte: Ufficio Stampa