Burrascano (Fiaip):”Certificato di Stato Legittimo dell’immobile riduce i rischi nella compravendita”

FIAIP Palermo punta l’attenzione sull’importanza del Certificato di Stato Legittimo Urbanistico e Catastale per una compravendita libera da eventuali brutte sorprese in quanto da esso si evince la perfetta regolarità dell’immobile. Questo documento, infatti, viene rilasciato da un tecnico abilitato in relazione ad un determinato immobile e contiene l’attestazione giurata dell’assenza di violazioni alla disciplina edilizia e urbanistica, ovvero della presenza di tolleranze costruttive.

Ad introdurre il certificato di stato legittimo dell’immobile nel nostro ordinamento è stato il D.L. 16 luglio 2020, n.76 (o D.L. Semplificazioni) modificando l’art. 9 bis del d.P.R. 2001 n.380, da cui si comprende che lo stato legittimo di un immobile può risultare: per gli immobili per i quali è obbligatorio il titolo abilitativo, da quanto risulta dal titolo in forza del quale è stato edificato l’immobile e dagli ulteriori titoli successivi integrativi; per gli immobili realizzati quando non era obbligatorio il titolo abilitativo, da quello desumibile dalle informazioni catastali di primo impianto ovvero da altri documenti probanti (riprese fotografiche, documenti d’archivio, etc).

Ad oggi, il Certificato di Stato Legittimo Urbanistico e Catastale è uno strumento facoltativo che le parti coinvolte in una compravendita immobiliare possono richiedere ad un tecnico abilitato. Se richiesto, il notaio dovrà allegarlo al rogito. Solo in alcune regioni italiane, come ad esempio in Emilia Romagna, è obbligatorio allegarlo alla documentazione dell’immobile.

Il Presidente di FIAIP Palermo, Marco Burrascano, sempre attento al “sano” mercato immobiliare, afferma: «Il certificato di stato legittimo costituisce un prezioso strumento per gli acquirenti e i venditori, offrendo una panoramica completa della situazione giuridica dell’immobile. La sua presenza facilita il processo di compravendita, riducendo i rischi legali e assicurando che le operazioni avvengano in conformità con la normativa vigente». «Invito tutti i colleghi agenti immobiliari – conclude – a sottolineare l’importanza di ottenere e verificare accuratamente il certificato di stato legittimo in ogni transazione, al fine di garantire la tutela degli interessi dei nostri clienti e la solidità delle operazioni immobiliari nel nostro settore».