Il Sindaco di Terrasini Maniaci: “L’extra alberghiero diversifica l’offerta turistica”

La Città di Terrasini è una delle mete turistiche sempre più considerate dai visitatori di molti Paesi ed in cui l’extralberghiero è molto apprezzato. Ne parliamo con il Sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci, in attesa del suo intervento alla seconda edizione del convegno “TeC Palermo 2023 – Turismo e Case nel Mediterraneo”, ideato ed organizzato da FIAIP Palermo ed in programma per il prossimo novembre.
 
Per il Sindaco Giosuè Maniaci, la città è pronta ad accogliere flussi turistici anche superiori alle migliaia di presenze già registrate. «Terrasini – dice – conta oggi 13mila residenti che, con i domiciliati, diventano circa 20mila. È chiaro che tante risorse devono essere indirizzate verso la nostra gente. Di contro, la tassa di soggiorno ci permette di sostenere anche le attività turistiche. Abbiamo numerosi alberghi tra cui fa piacere citare i più noti a livello internazionale come Città del Mare e Perla del Golfo, tante sono pure le case vacanza e i B&B, e finanche possiamo contare su 70 ristoranti e 5 ipermercati».
 
In merito al settore extralberghiero e alle locazioni brevi ad uso turistico, il Sindaco di Terrasini afferma che é  «un’efficace diversificazione dell’offerta riguardo ai target e alle richieste dei turisti. A Terrasini sono aumentati i prezzi delle case vacanza e dei B&B, perché larga parte degli utili sono reinvestiti per migliorare le strutture. Siamo attivi anche nel promuovere il turismo di maggiore permanenza».
 
«La vicinanza con l’Aeroporto Internazionale di Palermo “Falcone e Borsellino” – aggiunge poi – ci ha premiato con maggiori presenze, negli ultimi anni. A fronte di un’evidente crescita dei numeri, taluni servizi erogati possono andare in sofferenza, ma affrontare e risolvere queste situazioni è uno stimolo a migliorarsi e motivo d’orgoglio. Occorrono, in ogni caso, maggiori investimenti nelle infrastrutture».
 
Palermo,  20 Ottobre 2023
Fonte: Ufficio Stampa