Mercato immobiliare dinamico nel sud Europa e nell’est. L’Italia mostra una crescita contenuta

Il mercato immobiliare europeo nel 2025 si presenta come un panorama variegato. I mercati più dinamici in Europa nel 2025 risiedono nel Sud (Spagna, Grecia, Portogallo, Irlanda) e in vari paesi dell’Est (Polonia, Ungheria, Bulgaria), con crescita contenuta ma sostenuta in Italia.

Spagna, Grecia, Portogallo e Irlanda si posizionano come leader, con aumenti dei prezzi tra il 2,3% e il 4%, superiori alla media europea dell’1,3%. In Italia la crescita è stimata tra lo 0,5% e il 2,5%, influenzata da una domanda in raffreddamento.

Mercati maturi come Germania e Francia affrontano un periodo di stagnazione, con prezzi in calo e bassi volumi di transazioni. Il Regno Unito presenta una situazione mista, con alcune aree che mostrano timidi aumenti.

Buone Notizie dall’Est: Polonia, Ungheria, Bulgaria e Croazia evidenziano un’impennata dei prezzi, fino al 16% nella seconda metà del 2024, nonostante un rallentamento dai picchi del 2022.

Settori e asset da tenere d’occhio. Secondo PwC, le aree di maggiore interesse per gli investitori nel 2025 sono state: student housing, data center e logistica, a discapito degli uffici tradizionali.