Giornata di studi su Antiriciclaggio e Decreto Bersani

 
FORMAZIONE E INFORMAZIONE INTERPROVINCIALE.
 “ANTIRICICLAGGIO E DECRETO BERSANI”
 
 
Si è tenuto presso la “Sala Rossa” del Centro Congressi APT a Marina di Massa, il Corso di Aggiornamento Professionale della Fiaip su “Antiriciclaggio e Decreto Bersani “ con il provocatorio sottotitolo: “Istruzioni per l’uso”.
La manifestazione, aperta a tutti, organizzata dai collegi di Massa Carrara e Lucca in stretta  collaborazione interprovinciale, ha riscosso un notevole successo di pubblico, oltre duecento infatti gli intervenuti nella sala più prestigiosa del Centro Congressi APT, rifinita in marmo e legno pregiati, arredata con eleganti lampade a tubi di vetro.
L’iniziativa è nata dall’esigenza di offrire spunti nuovi alla politica di formazione (cavallo di battaglia Fiaip), con un’ attenzione particolare anche al livello informativo, ossia indagine profonda e divulgazione di tutto quello che, inerente la professione, diventa poi oggetto di formazione. Dopo l’accreditamento e la registrazione dei partecipanti, il giornalista moderatore Alberto Barbero ha dato il via ai lavori portando il saluto del Presidente della Regione Toscana Riccardo Nencini e, a nome dell’ amministrazione comunale, quello dell’assessore alle politiche sociali Osvaldo Bennati. A fare gli onori di casa il Presidente Provinciale Fiaip di Massa Carrara Annabella Covini e quello di Lucca Giuliano Satti che, entusiasti, hanno ribadito l’importanza del lavoro interprovinciale nell’organizzazione e nella gestione dei percorsi formativi. Nella introduzione dei due presidenti anche uno sguardo alla difficoltà incontrata nello studio e nell’adempimento delle nuove normative su Antiriciclaggio e Decreto Bersani ed un auspicio per un impegno forte nella preparazione di giornate di studio a tema.  Dopo una breve riflessione sull’importanza dell’educazione a formarsi da parte di Sergio Alessi, delegato alla Formazione di Massa Carrara, è intervenuto Gianfranco Civoli Vice Presidente CCNL e Previdenza che ha parlato di modalità di assunzione dei collaboratori, previdenza integrativa per gli agenti immobiliari, accreditamento della Fiaip alla Camera dei Deputati. Armando Barsotti presidente dell’Ufficio Studi Nazionale in modo sintetico, preciso ed esaustivo ha trattato il tema della formazione e delle disposizioni Antiriciclaggio, con particolare riferimento alle casistiche più frequenti in materia di registrazione cartacea e virtuale. Con l’aiuto di veri e propri esempi computerizzati, Barsotti ha offerto una lezione pratica sull’uso degli archivi che ha riscosso i consensi di molti colleghi ancora confusi nell’applicare la registrazione di clienti e operazioni. Il Dr Gianni Basco, funzionario di Banca Nazionale del Lavoro ha chiuso la prima parte del convegno illustrando le nuove convenzioni attuate dal suo Istituto con la Fiaip. A metà pomeriggio, al piano “ricevimenti” è stato servito un co