A redigere un’analisi completa è il presidente di FIAIP Pisa-Lucca Armando Barsotti: “Segnali positivi in città e in provincia, in risalita costante il valore degli immobili e il numero di compravendite”
Il mercato immobiliare di Pisa e della sua provincia mostra segnali concreti di vitalità e crescita, confermando un trend positivo che segue le dinamiche regionali e nazionali. È quanto afferma Armando Barsotti, presidente di FIAIP Pisa-Lucca (la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, ndr), che sottolinea come il comparto stia attraversando una fase di consolidamento dopo anni difficili.
“Sia il numero delle compravendite sia il valore degli immobili – spiega Barsotti – stanno crescendo in modo costante. È la prova di un tessuto economico locale reattivo, dinamico e in buona salute, in grado di generare una ripresa armonica in tutto il territorio, senza aree in ritardo o marginali”. Dall’analisi dei dati relativi al primo semestre 2025 emergono numeri incoraggianti:
DOMANDA D’ACQUISTO IN AUMENTO: +15% a Pisa Città e +12,8% in provincia
PREZZI IN CRESCITA: +2,8% a Pisa e +2% in provincia
OFFERTA IN ESPANSIONE: +3,1% a Pisa e +4,7% in provincia
PREZZO MEDIO AL METRO QUADRO: 2.696 euro/mq a Pisa e 1.706 euro/mq in provincia
A livello storico, nel quinquennio 2019-2024, le compravendite sono cresciute del +13,7% a Pisa e del +13,1% in provincia (fonte: OMI), a conferma di un andamento positivo sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Anche i principali indicatori del settore – NTN (numero totale di transazioni), IMI (incidenza delle compravendite sullo stock immobiliare) e quotazione media – si presentano in modo omogeneo su tutto il territorio.
FIAIP Pisa-Lucca ha giocato un ruolo centrale in questa fase di rilancio: è la prima associazione di categoria in provincia con 250 agenzie associate e oltre 400 addetti. Sul piano nazionale, FIAIP è l’unica associazione dedicata esclusivamente agli agenti immobiliari, firmataria del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore, riconosciuta a livello europeo e accreditata anche dalla National Association of Realtors (NAR) statunitense.
Grazie al Centro di Alta Formazione FIAIP, la Federazione organizza esami e certificazioni professionali per agenti e valutatori immobiliari, strumenti fondamentali per garantire professionalità, trasparenza e tutela sia per i consumatori che per gli operatori del settore. I professionisti certificati FIAIP sono iscritti nei registri ufficiali Accredia e nel portale ESCO europeo. “Essere un agente immobiliare oggi – conclude Armando Barsotti – significa assumere una grande responsabilità verso i cittadini e il mercato. E FIAIP è da sempre sinonimo di serietà, competenza e affidabilità: anche a Pisa”.
Pisa, 31 luglio 2025
Fonte: Ufficio Stampa