Locazioni: Fiaip e Confedilizia bocciano la legge sui posti letto turistici in Alto Adige

Turismo: Ape Confedilizia e Fiaip muovono  dure critiche al  nuovo regolamento in Alto Adige

“Vi è il fondato rischio che questi limiti e vincoli incrementino le situazioni di illegittimità, e, cioè l’affitto in nero, che da sempre combattiamo , con tutte le conseguenze negative che ne derivano”. Ape Confedilizia e Fiaip bocciano il regolamento attuativo della legge provinciale sui posti letto turistici in Alto Adige.

“Legge miope e inutile : non potrà raggiungere, non solo gli astratti e teorici obbiettivi che si propone, ma è di tutta evidenza che non potrà neppure spostare l’offerta locativa, da contratti turistici a contratti residenziali di lunga durata” commentano in una nota i presidente provinciali delle due associazioni di categoria, Alberto Boscarolli (Ape Confedilizia) e Carlo Perseghin (Fiaip).

Così per Boscarolli e Perseghin gli svantaggi supererebbero i benefici: ” Inoltre, la legge disincentiva certamente l’acquisto di immobili a fini di investimento.”

Insomma, è certo che non sarà questa legge ad incentivare le locazioni a lungo termine. Probabile, invece, che ne consegua una riduzione dell’offerta locativa a favore dei turisti, che inciderebbe sul relativo mercato che costituisce buona parte del Pil locale, posto che la clientela turistica che si rivolge agli appartamenti costituisce un target completamente diverso da quello che si rivolge alla locazione alberghiera”

 

Bolzano, 16 settembre 2022

Fonte: Ufficio Stampa