Fiaip - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali

Piano formativo regione Liguria

Obiettivi:
Favorire la crescita professionale degli associati e fare acquisire loro nuove capacità ed abilità, preparandoli al recepimento dello standard europeo UN15733.
Fornire agli associati gli strumenti formativi adeguati per raggiungere le competenze giuridiche e fiscali richieste sempre in maggiore misura , onde affrontare le crescenti responsabilità derivanti dallo svolgimento della propria attività.
Promuovere l' apprendimento delle più efficaci tecniche di marketing, web marketing , comunicazione ed home staging per sviluppare al meglio il proprio businness.
Sviluppare la conoscenza e l'utilizzo dei servizi forniti da Fiaip , com particolare riguardo al portale Cercasasa.it.
Consentire, mediante una formazione completa e continuativa, di elevare la qualità dei servizi forniti, uniformandola tra il maggior numero di associati , favorendo quindi le possibilità di collaborazione.

Ambiti:
Contrattualistica ( locazione e contratti preliminari di compravendita)
Informatica ( web, uso della casella di posta )
Fiscalità immobiliare, Agenzia delle Entrate
Normativa Catastale ed urbanistica
Valutazioni immobiliari ed estimo
marketing , web marketing e comunicazione ( portale cercacasa, comunicazione efficace, promozione della vendita, presentazione immobili, home staging)
Normativa professionale, antiriciclaggio, Privacy, normativa settore turistico
Mutui e finanziamenti in campo immobiliare
Condominio e problematiche relative

Metodologia
Evidenziare agli associati le responsabilità che comportano le nuove competenze richieste, la necessità di aggiornarsi continuamente , ed i vantaggi di crescere professionalmente, per essere più competitivi e poter affrontare un mercato sempre più difficile.
Cercare di capire le esigenze formative specifiche in sede locale e verificare il gradimento dei corsi tenuti, anche mediante sondaggi e distribuzione di schede.
Si cercherà di programmare i corsi base con una giusta periodicità, progettando un percorso formativo, cercando di cogliere le esigenze territoriali e le eventuali richieste degli associati.
In occasione di novità normative e fiscali ci si impegnerà ad organizzare sollecitamente seminari e convegni sulla materia.
Si farà quanto possibile, sfruttando i collegamenti ed accordi territoriali con altre associazioni , ordini professionali , enti ed organi pubblici , per fornire l'attività formativa agli associati gratuitamente o a basso costo.
Si dovrà promuovere l'attività formativa dando notizia agli associati delle date dei corsi e dei loro contenuti con opportuno anticipo e con la dovuta pubblicità e cercando di raccogliere preventivamente le adesioni.

Programmazione formazione provinciale
Periodo di riferimento: Aprile 2014 – Dicembre 2015

Per uniformare l'attività dei collegi provinciali di La Spezia, Genova , Savona ed Imperia, si programmerà la seguente attività formativa comune di base , fatto naturalmente salvo quanto in aggiunta vorrà organizzare autonomamente il singolo collegio provinciale.
Si individuano i seguenti ambiti:

  1. tecnico / estimativo ( estimo, catasto, urbanistica)
  2. tecnico legale ( contrattualistica, locazioni)
  3. Marketing tecniche di negoziazione e comunicazione
  4. Fiscalità immobiliare

si affiderà ad una stessa società di formazione o a società di formazione reperite in sede locale l'organizzazione dei corsi, verificando che venga assicurata omogeneità nel programma e nella qualità del corso.
La cadenza dei corsi , le modalità di svolgimento e gli indirizzi generali delle attività rispetteranno le linee guida proposte dalla Vice Presidenza Nazionale.

Ambito Corsi
Privacy Le Regole per l'utilizzo dei dati della clientela nell'ambito dell'attività di affari in Mediazione Immobiliare
Diritto Immobiliare I Diritti e i Doveri del Mediatore Immobiliare
Diritto Immobiliare La Compravendita Immobiliare

Si ricorda che le date dei corsi dovranno essere comunicate almeno 2 mesi prima dall'inizio degli stessi alla segreteria regionale, e al settore Cultura e Formazione, e che almeno 1 mese prima dalla data di inizio è opportuno comunicare l'adesione al corso alla segreteria regionale di appartenenza.

L'Esperto risponde

img-quesiti Visualizza il servizio »

Sedi territoriali

visualizza tutte »
Banco Popolare
Gruppo bancario
BNL
Gruppo BNP Paribas
Gruppo Cariparma
Crèdit Agricole
Gruppo Itas
Assicurazioni
Cercacasa.it
Portale immobiliare
REALTOR
Confedilizia
Confindustria
CEPI
European Association of
Real Estate Professions
eCube
Solution