Manifestazione “.. Se riparte l’immobiliare, RIPARTE L’ITALIA…” – Roma 24/01/2013

Il 24 gennaio 2013 a Roma -Viale Manzoni 1- alle h. 14.30, Fiaip ha indetto una manifestazione per il rilancio del settore immobiliare:

“…se riparte l’immobiliare, RIPARTE L’ITALIA”


La filiera dell’immobiliare ha perso negli ultimi anni 500.000 posti di lavoro, il numero delle compravendite di beni immobili è sceso dalle 850.000 unità del 2006 alle 480.000 del 2012, nell’ultimo anno la pressione fiscale sugli immobili è diventata la più alta d’Europa, l’erogazione del credito alle famiglie per l’acquisto della casa è ormai una chimera. Questi i dati che fotografano un comparto economico che produce il 20% del PIL Nazionale e che oggi subisce l’attacco di una politica dissennata volta, esclusivamente, a tassare la proprietà immobiliare per risanare i conti di uno Stato che non riesce a disciplinare le proprie spese.

La prossima riforma del Catasto, l’IMU, la TARES che farà il suo debutto quest’anno, la tassa imposta dai Consorzi di Bonifica e una miriade di altre imposizioni fiscali, rendono sempre più difficile l’approccio all’acquisto della casa di proprietà e all’investimento immobiliare per fini locatizi.  Fiaip vuole, con questa manifestazione, aprire un dibattito con le forze politiche che si candidano a guidare la nostra Nazione.

Consapevoli che il 79% degli Italiani è proprietario di un’abitazione, Fiaip vuole comprendere quali saranno le politiche sulla casa che saranno adottate nel corso della prossima legislatura, anche in relazione alle leggi sulla locazione, che sempre più assume valenza di stabilizzatore della pace sociale.

Famiglie, giovani coppie, single, tutti hanno necessità e il diritto di accedere al bene casa, la proprietà diffusa che caratterizza la nostra Nazione e i risparmi che, noi cittadini, abbiamo allocato nei Titoli di Stato Italiani, hanno salvato l’Italia dalla bancarotta, ora ci aspettiamo che coloro i quali saranno chiamati a guidare il Paese sappiano riprendere il filo della buona politica e che possano mettere in atto un piano di rilancio del settore immobiliare. …se riparte l’immobiliare, RIPARTE L’ITALIA!

Durante il corso della manifestazione, sarà presentato un “MANIFESTO” per il rilancio del nostro settore.

Siamo la più grande Associazione degli agenti immobiliari d’Italia e quindi, su di noi, ricade il gravoso compito di dare un segnale chiaro e preciso a chi si candida a guidare il Paese, ragion per cui in questa occasione è necessario essere in tanti !

Giacomo Mazzilli
Presidente Regionale Fiaip Basilicata