A Catania Fiaip Donna organizza Corso di formazione sulla difesa personale

L’incontro che si svolgerà nell’aula dell’ ANCE dalle 9.30 alle 12.30 è aperto a tutti gli agenti immobiliari di entrambi i sessi.

L’incontro, nato dall’iniziativa di FIAIP Donna Catania – Enna,   ha come finalità la formazione non solo la difesa per le donne agenti immobiliari, che si possano trovare in situazioni poco piacevoli nello svolgimento del proprio lavoro, ma soprattutto la prevenzione della violenza in qualsiasi ambito, tramite una maggiore conoscenza dei meccanismi interni che portano all’aggressività e un’educazione a riconoscere i segnali e prevenire anche con la capacità di osservazione di situazioni  potenzialmente pericolose.

Il Corso di formazione si svolgerà in due parti: la prima con due professionisti ed esperti nel settore della difesa personale femminile e kids, Salvo Grasso e Valentina Nicotra ,coppia nel lavoro e nella vita. Grasso è anche presidente Nazionale E.S.S.E. sport e vicepresidente italiano KRAV MAGA presidente OPES Ragusa. I docenti ci illustreranno in quest’occasione come riconoscere i primi segnali di una persona potenzialmente aggressiva nell’ottica di prevenire oltre che a reagire con tecniche di difesapersonale attraverso esempi pratici.

Nella seconda parte dalle 11.00 circa interverrà la Dottoressa Antonella Messina, psicoterapeuta,  laureata in filosofia e psicologia clinica. Analista, formatrice, didatta e membro della Società Italiana Analisi Reichiana di Roma e del comitato della rivista on line ‘Psicoterapia Analitica Reichiana ’. Ha pubblicato libri e articoli sul tema della Sofferenza Urbana, dell’etnopsicoterapia e dei processi interculturali su riviste specializzate e su piattaforme progettuali dell’Unione Europea.

Il suo intervento avrà titolo: ‘Dal narcisismo all’aver cura’.  Messina spiegherà come riconoscere i segnali di una personalità narcisista patologica, tramite i dialoghi dell’aver cura proponendo riflessioni a partire dal sentire del corpo sul tema dell’aver cura di sé, riflessioni che ci permetteranno un piccolo passo verso l’educazione affettiva all’interno delle relazioni.