Malta, FIAU: Attività di riciclaggio attraverso il mercato immobiliare

Il Report della FIAU identifica il settore immobiliare attrattivo per nascondere attività economica illecita

Un rapporto sulla valutazione nazionale del rischio compilato dalla Financial Intelligence Assessment Unit (FIAU) di Malta ha concluso di recente che il volume del riciclaggio di denaro che avviene attraverso il mercato immobiliare potrebbe essere “significativo”. Tuttavia, il comitato che comprendeva rappresentanti della polizia e della FIAU, ha affermato nel suo rapporto di non essere in grado di quantificare l’intera portata del riciclaggio di denaro attraverso il settore immobiliare. La quota di beni immobili congelati a Malta nel 2021 è stata stimata in 44,6 milioni di euro.

I beni vengono congelati dalle autorità durante i procedimenti penali riguardanti reati finanziari. Il rapporto identifica il settore immobiliare come un’attrazione per i criminali per nascondere la loro attività economica illecita, poiché consente loro di riciclare grandi quantità di denaro in un’unica transazione. I criminali possono anche investire in proprietà da ricostruire e vendere a un prezzo più alto, per giustificare il proprio reddito, continua il rapporto.

Nel 2021, il governo maltese ha introdotto un tetto di 10.000 euro sulle transazioni in contanti per la vendita di proprietà e altri oggetti di valore. Il rapporto evidenzia come queste norme non si estendano all’uso di contanti per costruzioni, ristrutturazioni o finiture, aumentando così il rischio che il denaro proveniente da attività criminali venga riciclato attraverso la proprietà. Allo stesso modo, sono state sollevate preoccupazioni riguardo al mercato degli affitti, poiché l’affitto può fornire ai criminali un reddito legittimo.