Assemblea di Fine Anno di FIAIP Ravenna e novita’ Entratel: tutti i video.

Si è svolta il 18 Dicembre a Ravenna, presso i locali di Confindustria, la tradizionale Assemblea di Fine Anno organizzata dal Collegio Provinciale di Ravenna. L’Assemblea, che si è aperta con un minuto di raccoglimento in memoria di Luciano Passuti, si è caratterizzata non solo per gli interventi del Vicepresidente nazionale Samuele Lupidii e del Segretario Nazionale Stefano Bertelli, ma anche per aver costituito un’occasione per aggiornare i numerosi partecipanti sulle procedure di Auxilia Finance (sulle quali ha relazionato il Responsabile commerciale Alessandro Bonucci), sul Cercacasa e sul nuovo software in dotazione all’Agenzia delle Entrate per la registrazione telematica dei contratti di locazione.

A questo proposito sono stati illustrati da Gianluca Mezzetti (Responsabile nazionale Informatica e Cercacasa) ed Edoardo Fochi (FIAIP Emilia-Romagna) il funzionamento del servizio telematico ENTRATEL e, in particolar modo, le applicazioni che consentono le registrazioni online dei contratti di locazione ed il pagamento dei tributi, secondo quanto previsto dalla legge 26 aprile 2012 n.44 di conversione del D.L. n.2 marzo 2012 n.16 recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento. E’ stato inoltre presentato in anteprima il nuovo software a cui Fiaip ha intensamente collaborato che sarà adottato, a breve.

Il Presidente di FIAIP Emilia-Romagna e FIAIP Ravenna Gian Battista Baccarini, parlando ai microfoni di Confindustria, ha rilevato come il 2012 si sia chiuso con un calo del 30% nelle transazioni immobiliari sul territorio,  a fronte però di un equivalente aumento del 30% dei contratti di locazione. “Si conclude un anno molto difficile per chi opera nell’ambito immobiliare, così come in tutti i settori, in particolare quelli collegati all’edilizia – ha spiegato Baccarini – L’andamento a Ravenna è in linea con quello nazionale, ma per il 2013 le previsioni sono di miglioramento. Rimarranno certamente difficoltà, ma gli indicatori della Cassa Depositi e Prestiti vanno nella direzione di una maggiore liquidità per le famiglie”.

“La nostra missione – ha spiegato il Presidente regionale – continua a essere quella di rafforzare e migliorare i servizi di consulenza, ormai necessaria alla luce della legislazione sempre più articolata. Ancora, cercheremo di proseguire l’importante percorso di apertura e collaborazione con le altre associazioni, come l’accordo con Adiconsum a tutela degli utenti, e di formazione continua dei nostri associati”.

A seguire tutti i video realizzati nel corso dell’assemblea.