Bilancio Regionale e Programmazione Europea: per Fiaip Emilia-Romagna un doppio impegno in Regione

Prosegue l’impegno di Fiaip Emilia-Romagna presso la Regione Emilia-Romagna, in virtù dell’iscrizione all’Albo Generale delle Associazioni – X Legislatura che per la prima volta vede la nostra Federazione attivamente coinvolta nel procedimento legislativo e nella definizione degli indirizzi politico-programmatici.

Martedì 01/12/2015 la Commissione "Bilancio, Affari generali ed istituzionali" ha svolto l’udienza conoscitiva con enti locali, istituzioni e associazioni sulla manovra del bilancio regionale 2016-2018 per acquisire nel merito osservazioni e proposte. Introdotta dall’Assessore al bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità Emma Petitti, l’udienza ha toccato alcuni punti di particolare interesse, che vi riassumiamo:

  1. non sono previsti aumenti di tasse, anche per il comparto immobiliare, nonostante una riduzione delle risorse da parte dello Stato centrale
  2. è previsto un investimento importante (circa 20.000.000 di euro) per interventi di riqualificazione urbana delle città costiere, al fine di dare slancio al settore turistico
  3. è allo studio una riorganizzazione delle società partecipate, che dovrebbero garantire una sburocratizzazione a tutti livelli, compreso quello edilizio-urbanistico

Il Presidente di Fiaip Emilia-Romagna Gian Battista Baccarini è intervenuto evidenziando la positività del non innalzamento della pressione fiscale previsto nel DEF regionale, aggiungendo però che solo un abbassamento della stessa potrebbe sortire effetti davvero incisivi sulla ripresa. Per quanto riguarda gli investimenti nel comparto immobiliare si ritiene inoltre necessario un maggior coinvolgimento degli operatori del settore, operando al tempo stesso dei tagli più netti alla spesa pubblica.

Venerdì 11/12/2015 la Commissione "Bilancio, Affari generali ed istituzionali" ha svolto un’audizione con gli enti locali, le associazioni, le categorie economiche e le organizzazioni sindacali sul Programma di lavoro per il 2016 della Commissione europea, per acquisire suggerimenti, osservazioni e proposte sulle iniziative UE di competenza regionale.

Tra i temi di particolare rilevanza europea affrontati nel corso dell’audizione vi segnaliamo:

  • Energia e sfida climatica
  • Immigrazione
  • Politica fiscale
  • Politica estera comune
  • Politiche economiche e sociali

Nonostante l’agenda europea non contempli il "tema dell’abitare" a 360 gradi, limitandosi a prevedere una disponibilità di fondi indirizzata ad interventi di rigenerazione urbana, riqualificazione ed efficientamento energetico, non mancano tuttavia le possibilità di sviluppare progetti locali mediante i fondi europei destinati all’ER e fondi diretti, ai quali è possibile accedere identificando specifici obiettivi: Fiaip Emilia-Romagna si impegna affinchè si possa offrire un contributo per la migliore destinazione delle risorse disponibili.

Da ultimo, a margine dell’udienza il Presidente Baccarini ha avuto la possibilità di presentare Fiaip al Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Simonetta Saliera, all’assessore alle politiche Europee Patrizio Bianchi ed ai tre euro-parlamentari Cecile Kyenge, Elly Schlein e Damiano Zoffoli.