Classe energetica e sanzioni a carico degli agenti immobiliari: aggiornamento

Sollecitata da FIAIP, la Regione Emilia-Romagna ci ha inviato un aggiornamento per quanto riguarda l’applicazione delle sanzioni relative al mancato inserimento negli annunci commerciali di immobili della classe energetica e dell’indice di prestazione energetica.

Pubblichiamo il testo integrale chiedendovi di diffonderlo presso i colleghi.

 

Pregiatissimo Dottor Baccarini, 
  
su indicazione del Consigliere Alessandrini, che mi ha gentilmente inoltrato la Sua richiesta, Le confermo che a tutt’oggi non sono vigenti in Regione Emilia-Romagna norme che prevedano sanzioni amministrative a carico dei soggetti inadempienti agli obblighi di esposizione, sugli annunci commerciali, della classe energetica e dell’indice di prestazione energetica dell’immobile cui tali annunci si riferiscono, né sono in corso attività per la formulazione di provvedimenti in tal senso.
 
Ricordiamo che gli obblighi di cui sopra sono stati introdotti con la DGR 1366/2011, in conseguenza delle concordanti previsioni del D.Lgs. 28/2011, e sono entrati in vigore il 6 ottobre 2011, data di pubblicazione sul BUR della citata deliberazione.
 
Posso fin d’ora assicurarLe che, nel rispetto degli indirizzi regionali in materia di concertazione e della tradizione che l’istituzione regionale ha maturato nei rapporti con i cittadini e le parti sociali interessate dai provvedimenti di propria competenza, non mancherà il Vostro coinvolgimento nella definizione di eventuali provvedimenti in materia.
 
Resto comunque personalmente a disposizione per qualunque informazione ed approfondimento circa la disciplina regionale in materia di certificazione energetica degli edifici.
 
Cordiali saluti.
 
Arch. Stefano Stefani
Servizio Energia ed Economia Verde – Regione Emilia-Romagna


Accogliamo dunque con viva soddisfazione il chiarimento, registrando l’efficacia dell’approccio professionale e costruttivo che il nostro Collegio ha espresso nel corso del confronto tenutosi con i responsabili della Regione nel mese di Novembre 2012.


Comunica con FIAIP Emilia-Romagna

www.emiliaromagna.fiaip.it
www.youtube.com/FIAIPemiliaromagna
www.facebook.com/FiaipEmiliaRomagna