Classe energetica e sanzioni a carico degli agenti immobiliari

La Regione Emilia-Romagna si è dotata di un proprio sistema di certificazione energetica degli edifici, come previsto dal Piano energetico regionale e dalla Delibera dell’Assemblea legislativa n. 156 del 4  marzo 2008 (Dal 156/2008), “Atto di Indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione degli edifici“, che dà attuazione alla Direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico nell’edilizia e alla Direttiva 2006/32/CE concernente l’efficienza degli usi finali dell’energia.

Lo scorso mercoledì 28 Novembre FIAIP Emilia-Romagna si è recata presso gli uffici della Regione per definire alcuni aspetti della normativa, con particolare riferimento alle sanzioni previste a carico degli agenti immobiliari in caso di mancata esposizione della classe energetica e dell’indice di prestazione energetica relativi agli immobili pubblicizzati (DRG 1366/11 del 06/10/2011). 

E’ infatti opinione di FIAIP, rappresentata per l’occasione dal Presidente Regionale Dott. Gian Battista Baccarini e dal Vice-Presidente Massimo Bortolotti, che gli agenti immobiliari debbano essere esentati dall’assoggettibilità alle sanzioni previste dalla normativa, sulla base di una serie di considerazioni tecniche sottoposte all’attenzione del  Consigliere Regionale Dott. Tiziano Alessandrini e del dirigente del servizio Energia Economia e Verde Arch. Stefano Stefani:

  1. Il titolare dell’oggetto dell’annuncio è, e rimane, il proprietario;
  2. Gli agenti immobiliari non possono obbligare i proprietari a fornire tale documento;
  3. Gli stessi agenti immobiliari molto spesso hanno sottoscritto con i proprietari un incarico di vendita in esclusiva nel quale sono evidenziati obblighi di promozione e pubblicità dell’immobile oggetto del conferimento che sarebbero disattesi, per il timore di incorrere in tali eventuali sanzioni, nel momento in cui tale attività fosse interrotta a causa della mancata fornitura dell’ACE da parte del proprietario. Conseguentemente l’agente immobiliare diventerebbe inadempiente di un contratto, con tutte le ripercussioni di legge;

A fronte della richiesta, e nell’interesse primario della trasparenza e chiarezza dinanzi all’utente, Fiaip Emilia-Romagna ha proposto di inserire nella normativa regionale la disposizione secondo la quale gli agenti immobiliari hanno comunque il dovere di rendere edotto il proprietario di tale obbligo, sottolineando che in caso di inadempimento egli incorrerà in sanzioni pecuniarie rilevanti: tale informativa dovrà inoltre avvenire mediante la sottoscrizione di un apposito documento avente forza e sostenibilità legale.  Le sanzioni saranno irrogate agli agenti immobiliari solamente in caso di assenza del documento di cui sopra, debitamente sottoscritto dal proprietario.

Sottolineiamo con piacere l’interesse e l’attenzione con i quali sono state valutate le istanze di FIAIP Emilia-Romagna, organismo che rappresenta oltre 1000 operatori nel settore della consulenza e dell’intermediazione immobiliare e creditizia.  Ad ulteriore testimonianza di un incontro partecipato e proficuo, possiamo infine comunicare che, in attesa di un riscontro ufficiale da parte della Regione, le sanzioni potrebbero non divenire operative prima della Primavera-Estate 2013. 

Comunica con noi:
www.emiliaromagna.fiaip.it
www.youtube.com/FIAIPemiliaromagna
www.facebook.com/FiaipEmiliaRomagna


Fiaip è il punto di riferimento per tutti i professionisti del settore immobiliare e per le famiglie italiane. È la principale associazione di categoria del settore riconosciuta dalla Comunità Europea, con più di 60mila operatori del settore tra agenti immobiliari, turistici, mediatori creditizi, promotori immobiliari, amministratori e gestori di beni immobili. L’opera costante di aggiornamento professionale dei propri associati li pone nelle migliori condizioni per fornire una qualificata assistenza ai propri clienti e a tutti i consumatori, nel totale rispetto del Codice Deontologico e comportamentale che sono parti integranti e fondamentali dello Statuto Federativo.

Associati o rinnova la tua iscrizione su www.fiaip.it/associati/associati-a-fiaip/agenti-immobiliari