Costituita da FIAIP un nuova Societa’ di Mediazione Creditizia “Auxilia Finance Srl”

Il Decreto Legislativo approvato in via definitiva dal Consiglio Dei Ministri, venerdì 30 luglio 2010, riforma radicalmente la professione dei Mediatori Creditizi e tocca, in parte, anche gli Agenti Immobiliari nella loro qualità di segnalatori di mutui strumentali alla compravendita da loro intermediata. La nuova normativa, come stabilito nel Titolo V art. 26, non produrrà effetti immediati ma, tutte le variazioni, dovranno essere operative entro 6 mesi dalla costituzione del nuovo Organismo che, di fatto, gestirà i nuovi elenchi degli agenti in attività finanziaria e delle società di mediazione creditizia.

L’effetto immediato prodotto dell’approvazione del D.lgs. è la sospensione delle NUOVE iscrizioni nell’attuale Albo UIF. Per il resto, coloro che sono già iscritti ed operano abitualmente, potranno continuare a svolgere la professione come sempre hanno fatto fino ad oggi. Sarà nostra cura avvisarvi quando non si potrà più operare secondo la vecchia normativa.

La FIAIP ha svolto un gran lavoro in questi mesi per cercare di intervenire in una normativa che
coinvolge tutti gli iscritti alla nostra Associazione. Come puntualmente riportato nelle precedenti comunicazioni ufficiali, abbiamo effettuato diversi incontri con Banca d’Italia, Ministero Economia e Finanze, Commissioni Parlamentari e politici sia di maggioranza che di minoranza.

Le nostre osservazioni sono state accolte solo in piccola parte, poiché l’impianto generale del Decreto Legislativo ha, secondo noi, risposto alle logiche e agli interessi dei grandi gruppi bancari. Basti pensare che la Legge Delega 88/2009 prevede espressamente il divieto per gli Istituti bancari alla partecipazione nel capitale sociale delle società di mediazione creditizia, mentre nel D.lgs. di attuazione, è prevista tale partecipazione nel capitale sociale fino al 10%.

Detto questo e rimarcando che per FIAIP la tutela del consumatore/utente non passa attraverso la “concentrazione” nelle mani di poche società di mediazione creditizia ma, dovrebbe passare attraverso una pluralità di soggetti “preparati”, formati ed adeguatamente assicurati per i rischi professionali”, che garantirebbero una vera e aperta concorrenza sulla qualità e sui costi del servizio.

Vi illustriamo quindi, cosa ha previsto FIAIP per garantire la continuità dello svolgimento della professione a tutti i suoi iscritti:

  • L’11 giugno 2010, nel corso del Consiglio Nazionale, l’organo deliberante della Federazione ha dato il via libera alla costituzione di una Società di Mediazione Creditizia di proprietà al 100% di Servizi Federativi Srl che, come saprete, è una società di servizi detenuta al 100% dalla FIAIP.
  • Il 7 Luglio 2010, è stata quindi costituita, “Auxilia Finance Srl”, declinabile anche come “A
    Finance Srl
    ” pertanto, questa nuova società è, “de facto”, una public company che risponde a FIAIP stessa ed a tutti i suoi associati, mediante il controllo degli organi statutariamente previsti.
  • Questa società sarà la soluzione per tutti quelli che oggi svolgono la professione di mediatore creditizio e che, non vorranno o non potranno, operare mediante una società di capitali, così come previsto dalla nuova normativa. Essi potranno diventare “collaboratori” di “A Finance Srl” e continuare ad operare nel loro territorio, utilizzando tutte le convenzioni (sono già pronte altre convenzioni per tutti i prodotti di maggior utilizzo), una piattaforma informatica preparata ad hoc, la modulistica approvata dall’Ente Bilaterale Mediaconsum e tutta l’assistenza tecnico legale/commerciale che la Società metterà in campo.

In questo ultimo periodo molte società di franchising stanno cercando di fare aderire ai loro Gruppi, mediatori creditizi e agenti immobiliari, dicendo loro che la Legge, appena approvata, non gli permette di continuare a lavorare come prima e che l’unico modo per segnalare mutui e quello di aderire alla loro rete.

NIENTE DI PIU’ FALSO ! Come già specificato la Legge sarà operativa tra sei mesi.

Non è il caso, quindi, di rispondere alle sirene delle società di franchising o dei Gruppi di mediazione creditizia che suonano come se fossero il toccasana di tutti i problemi.

Aderire ad “A Finance Srl”, per l’associato FIAIP, non genererà ulteriori costi ma, chi aderirà avrà la possibilità di ottenere più servizi, più convenzioni e soprattutto nessun fee mensile da pagare.

Anche per gli Agenti Immobiliari quindi, “A Finance Srl” sarà la soluzione ai cambiamenti voluti dalla nuova normativa. Infatti, gli Agenti Immobiliari potranno divenire collaboratori della Società e in tale veste segnalare mutui attraverso la struttura “A Finance Srl”. Ripetiamo che, in futuro, bisognerà operare esclusivamente attraverso una società di mediazione creditizia strutturata, atteso che la norma prevede per gli abusivi anche la pena detentiva.

Crediamo, con questa circolare esplicativa, di aver risposto a diversi quesiti, ma chi volesse maggiori informazioni, potrà scrivere a fiaipmediatoricreditizi@fiaip.it

Nel rimandarvi a successivi aggiornamenti, vi segnaliamo che la nuova Società sarà operativa entro il mese di novembre 2010 e quindi, con ampio margine d’anticipo sulle tempistiche dettate dalla Legge.

 

      Paolo Righi                                                                          Samuele Lupidii
Presidente Nazionale                                         Vice Presidente Nazionale
                                                                         Mediazione Creditizia