FIAIP ACADEMY | 16/09/15 | Ultimo appuntamento con PIACENZA: L’ANIMA E IL VOLTO

Il Collegio Provinciale Fiaip di Piacenza conclude il percorso formativo PIACENZA: L’ANIMA E IL VOLTO con la terza amminata culturale realizzata in collaborazione con l’associazione Archistorica di Piacenza.

PIACENZA IN ETA’ MODERNA – mercoledì 16 settembre

Il percorso, guidato dall’arch. Manrico Bissi, porterà i partecipanti alla scoperta del volto edilizio della Piacenza ottocentesca e moderna. In particolare, si visiteranno tutti i quartieri e gli edifici che esprimono l’affermazione di nuovi stili architettonici e di nuove tipologie edilizie, quali ad esempio la “casa di ringhiera”, il villino suburbano e il blocco condominiale. Nello specifico, si visiteranno i nuovi palazzi di via Cavour, le case di ringhiera di via San Bartolomeo, i villini ecclettici del Belvedere e del Regina Margherita; e infine i nuovi quartieri lungo viale Dante, pianificati dopo il 1947.

Luogo di ritrovo: davanti al Liceo Gioia alle ore 14,45 (partenza della visita alle ore 15,00).

Vista l’estensione del percorso sarebbe opportuno l’ausilio della bicicletta, per cui qualora non ne foste dotati, comunicandolo alla segreteria entro il 12 settembre, ve ne sarà fornita una.