FIAIP BOLOGNA ed APE chiedono una riduzione dell’aliquota IMU

La crisi drammatica in cui versano sia i proprietari che i conduttori necessita di un utilizzo urgente della leva fiscale e, in tal senso, l’APE di Bologna e FIAIP BOLOGNA, facendo espresso riferimento all’art.19 del D.L. Sblocca Italia, hanno richiesto lo scorso 04/02/15 – nella persona rispettivamente dei Presidenti avv. Elisabetta Brunelli e dott. Gianluca Giordani – di fissare una Commissione Consultiva per valutare la possibilità, da parte del Comune di Bologna, di riconoscere una aliquota IMU ridotta nel caso in cui il canone di locazione venga abbassato  a seguito di richiesta motivata del conduttore.
 
In risposta all’interpello presentato da APE e FIAIP, il 30/03/15 la Commissione consiliare Pianificazione, Contabilità Economica e Controllo di Gestione del Comune di Bologna ha fissato per il giorno 08/04/15 una udienza conoscitiva, nel corso della quale le due associazioni hanno formalizzato la richiesta di rivedere al ribasso l’aliquota Imu per quei proprietari che accettano di ribassare il canone d’affitto.
 
“Abbiamo presentato con significative argomentazioni la necessità di dare un segnale”, sottolinea Gianluca Giordani, “di ridare un po’ di fiducia ad un settore ormai vessato e martoriato da un’imposizione fiscale divenuta ormai insostenibile”.
 
Durante il dibattito, in cui diversi esponenti politici hanno abbracciato la tesi di Fiaip, anche la Vicesindaco dott.ssa Silvia Giannini e l’Assessore a Lavori Pubblici, Politiche Abitative e Protezione Civile Riccardo Malagoli si sono resi disponibili a creare un tavolo di lavoro per ricercare in maniera congiunta concrete soluzioni ai problemi amministrativi, giuridici e fiscali connessi al mondo immobiliare.
 
Per dare ulteriore continuità a questa importante occasione di confronto con le Istituzioni cittadine, APE BOLOGNA e FIAIP BOLOGNA hanno successivamente costituito un Coordinamento Interassociativo per lo studio del settore immobiliare bolognese, con una particolare attenzione alle criticità in ambito amministrativo, giuridico e fiscale, invitando a farne parte tutte le Istituzioni e le associazioni di categoria, nonché gli Ordini ed i Collegi professionali.
 
L’obiettivo comune a tutti gli aderenti è quello di pervenire ad una equa riforma della fiscalità sugli immobili, rilanciando così il mercato immobiliare. Lo svolgimento di un’azione comune e coordinata consentirà di condividere ed utilizzare tutte le informazioni, le conoscenze e le esperienze che ciascuna Organizzazione ed Istituzione possiede in relazione al singolo settore di competenza. A testimonianza della forte spinta propulsiva che intende caratterizzare questo sforzo collaborativo, la prima riunione del nuovo Coordinamento è già stata fissata per il giorno 22 Aprile, presso la sede di APE BOLOGNA in via Altabella.
 
“Credo che in data odierna Fiaip abbia fatto un importante passo all’interno della politica cittadina”, conclude il Presidente di Fiaip Bologna Gianluca Giordani, “quindi invito tutti i soggetti coinvolti a fornire il proprio contributo per poter sviluppare questo difficile ma importantissimo lavoro”.