Fiaip e Gazzetta di Parma si confrontano sulle prospettive di mercato

Pur senza tacere le criticità che ancora rallentano la ripresa del mercato immobiliare, tra quotazioni di vendita meno appetibili ed elevata tassazione, il presidente di Fiaip Parma Alberto Reggiani ha fornito alla Gazzetta di Parma – nel numero in edicola lo scorso 8 Febbraio – un’analisi approfondita che tiene conto delle specificità del territorio e che segnala interessanti opportunità per clienti ed operatori del settore.

Una maggiore disponibilità da parte delle banche ad erogare credito, l’attenzione al mercato dei giovani, le agevolazioni connesse alla scelta della ristrutturazione ed un profondo ripensamento della relazione esistente tra appetibilità commerciale ed effettiva vivibilità di un dato quartiere possono costituire motivi di riflessione universali e, allo stesso tempo, stimoli per una valutazione attenta e professionale delle odierne dinamiche immobiliari.

Alle parole di Reggiani fanno eco quelle di Paolo Righi, Presidente Nazionale di Fiaip, per il quale "il 2014 sarà l’anno della stabilizzazione per il settore immobiliare. Ma per incoraggiare quel minimo segnale di ripresa, che si dovrebbe registrare nel secondo semestre, il Governo non deve legiferare in maniera massiva e sconclusionata, come ha invece fatto negli ultimi sei mesi. L’unico obiettivo che questo esecutivo  dovrebbe  porsi è ridurre la spesa pubblica e abbassare la pressione fiscale".