Fiaip e Guardia di Finanza al lavoro per contrastare l’abusivismo


E’ stato siglato nella mattinata di ieri, Martedì 25 Febbraio 2014, un importante accordo in materia di antiabusivismo tra Guardia di Finanza, Fiaip, Fimaa, Anama ed Adiconsum.

Alla presenza  del Comandante provinciale di Bologna, Generale Virgilio Pomponi, le Associazioni rappresentate da Massimo Bortolotti (Fiaip), Roberto Maccaferri (Fimaa), Claudio Mattioli (Anama) e Luca Braggion (Adiconsum Emilia-Romagna) hanno assunto l’impegno di tutelare la professione dell’agente immobiliare perseguendo chi esercita irregolarmente l’attività di mediazione senza avere alcuna abilitazione: alla base del nuovo impegno congiunto vi è la considerazione che i mediatori irregolari non solo non possono assicurare una completa tutela del Cliente, ma procurano un danno erariale erodendo allo stesso tempo una parte consistente del nostro lavoro. Ecco perchè l’accordo – con valenza su tutto il territorio di Bologna e provincia – assume un’importanza strategica dal punto di vista sociale, economico e sindacale. 

Fiaip, promotrice dell’iniziativa, presiederà la nuova Commissione Antiabusivismo a cui parteciperanno tutte le Associazioni presenti alla firma del protocollo: referente dell’organismo sarà il nostro collega Gianfranco Rinaldi, già firmatario del documento, coadiuvato da Laura Clò e Morena Dall’Olio.
 
Nei prossimi giorni sarà nostra cura inviare agli associati una mail che spiegherà meglio i termini dell’accordo: renderemo inoltre disponibile un modulo, ad uso delle Associazioni di categoria, da utilizzare per fornire eventuale segnalazioni sui mediatori abusivi, in forma anonima.