FIAIP ed ADICONSUM insieme per la tutela del Consumatore: nasce MEDIACONSUM.

Si è tenuto l’11 Dicembre 2012 a Bologna, presso i locali della Camera di Commercio, l’incontro tra i rappresentanti regionali e provinciali di FIAIP ed i rispettivi referenti di ADICONSUM, al fine di sottoscrivere i nove protocolli d’intesa destinati a rendere operativo sul territorio dell’Emilia-Romagna l’ente bilaterale MEDIACONSUM.

L’obiettivo di MEDIACONSUM, ribadito dal Presidente Regionale di FIAIP Gian Battista Baccarini e dall’Avv. Luca Braggion di Adiconsum Emilia-Romagna, è quello di fornire ai Consumatori una contrattualistica chiara e trasparente, concertata ed avallata dagli uffici legislativi di FIAIP ed ADICONSUM, unitamente ad un servizio di Conciliazione Paritetica, gestito mediante figure professionali adeguatamente formate, che garantisca una conciliazione delle possibili controversie in modo più veloce e vantaggioso per le parti coinvolte.

La partecipazione al completo dei dirigenti regionali e provinciali di FIAIP, per la quale il Presidente Gian Battista Baccarini ha espresso viva soddisfazione, testimonia quanto le finalità di Mediaconsum siano state comprese e condivise dai nostri associati, e costituisce un indicatore dell’impegno che la nostra Federazione profonderà per tutelare con ancora maggiore attenzione i consumatori italiani.

Di seguito i video realizzati in occasione della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa.

 

 


Adiconsum, Associazione DIfesa CONSUMatori e Ambiente, è un’associazione  senza finalità di lucro che opera per la tutela dei consumatori. L’associazione si occupa di mettere a punto le politiche e le strategie operative d’intervento, monitora continuamente i problemi e le tematiche riguardanti il vasto mondo dei consumatori fornendo agli stessi informazioni, assistenza e consulenze. Definisce accordi e si confronta con Enti pubblici e privati erogatori di servizi, promuove inoltre la cultura associativa fra consumatori in collegamento con altre associazioni europee. I servizi offerti sono: controllo della qualità di beni e servizi e della veridicità della pubblicità denuncia di abusi, prevenzione e repressione delle speculazioni e frodi commerciali controllo della trasparenza sia dei contratti stipulati dai consumatori con aziende erogatrici di servizi pubblici, che delle tariffe e delle bollette conseguenti ricorso alla giustizia, anche attraverso le commissioni di “Conciliazione ed arbitrato” proposte di modifica di leggi e regolamenti.


Fiaip è il punto di riferimento per tutti i professionisti del settore immobiliare e per le famiglie italiane. È la principale associazione di categoria del settore riconosciuta dalla Comunità Europea, con più di 60mila operatori del settore tra agenti immobiliari, turistici, mediatori creditizi, promotori immobiliari, amministratori e gestori di beni immobili. L’opera costante di aggiornamento professionale dei propri associati li pone nelle migliori condizioni per fornire una qualificata assistenza ai propri clienti e a tutti i consumatori, nel totale rispetto del Codice Deontologico e comportamentale che sono parti integranti e fondamentali dello Statuto Federativo.

Associati o rinnova la tua iscrizione su www.fiaip.it/associati/associati-a-fiaip/agenti-immobiliari