Fiaip Emilia-Romagna partecipa ai lavori della Commissione Regionale Bilancio, affari generali ed istituzionali

Prosegue – dopo il primo impegno istituzionale di Lunedì 29 Giugno – l’attività consultiva di Fiaip in Regione, a seguito dell’ammissione del nostro Collegio Regionale all’Albo Generale delle Associazioni dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna.

Nella giornata di Mercoledì 8 Luglio il Presidente Regionale Gian Battista Baccarini ha partecipato ai lavori della Commissione Bilancio, affari generali ed istituzionali, riunitasi con l’obiettivo di valutare il Progetto di legge Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni (delibera di Giunta n. 687 del 08/06/15).

La legge prefigura una riorganizzazione importante a livello regionale e territoriale in recepimento della legge delega nazionale che prevede l’abolizione graduale delle province (sostituite da Aree Vaste Interprovinciali), allo scopo di implementare una gestione integrata dei servizi, rendendoli migliori e più efficienti – anche dal punto di vista dell’individuazione dei responsabili di processo – grazie al fondamentale coinvolgimento dei Comuni. Particolare attenzione è stata inoltre dedicata alle ricadute occupazionali che questo processo determinerà sul personale dipendente, tema nel quale si inserisce la volontà di potenziare l’Agenzia Regionale per il Lavoro affinchè diventi un vero centro di competenze a disposizione della Comunità.

Per quanto riguarda i riflessi di questa riorganizzazione sul settore immobiliare, è innanzitutto da rilevare come una Pubblica Amministrazione più efficiente possa costituire un interlocutore con il quale sarà più semplice rapportarsi: non meno importante, l’accorpamento dei servizi potrebbe determinare una riduzione sensibile della spesa pubblica, con conseguente abbassamento di quella pressione fiscale che sta ostacolando pesantemente il lavoro delle nostre aziende.

Sarà come sempre nostra cura tenere tutti i nostri associati puntualmente aggiornati sul percorso normativo in essere e sugli sviluppi che esso determinerà sul mercato e sulla professione dell’agente immobiliare.