Fiaip Informa Online: il Collegio di Piacenza a stretto contatto con gli associati del territorio

Fiaip Informa non è solo il nome delle newsletter con le quali gli organismi Fiaip informano i propri associati, tenendoli al corrente di tutte le iniziative svolte dalla Federazione a livello politico ed operativo, ma anche una missione con l’obiettivo di creare occasioni di comunicazione ed interazione: favorire la partecipazione, condividendo l’impegno e stimolando il feedback, rappresenta un modo efficace per diffondere le conoscenze e rafforzare lo spirito.

Il Collegio Provinciale di Piacenza, che ha da tempo consolidato un’ottima visibilità mediatica,

Buongiorno Simona, quando nasce la vostra iniziativa di Fiaip Informa?

Il primissimo numero del Fiaip Informa Piacenza nasce nell’ aprile del 2007. Rivista patinata con interventi dell’ allora Vice-Presidente Paolo Righi e del Presidentissimo Corrado Sforza Fogliani. A quel numero ne sono seguiti altri, purtroppo sporadici, ultimo dei quali a gennaio 2011. Stessa testata, stessa impostazione, addirittura 110 associati !!!

Come nasce l’idea di riprendere la pubblicazione del vostro Fiaip Informa?

Il ricordo di questa pubblicazione è sempre stato presente in tutti noi, ed è per questo che, in occasione del rinnovo delle cariche statutarie e della redistribuzione delle deleghe, è nuovamente uscita questa idea, aggiornata nelle modalità, ma non nei contenuti e negli intenti.

Qual è lo spirito che anima l’iniziativa?

Un obiettivo al quale ogni Consiglio ha sempre puntato, in qualsiasi anno di attività, è stato quello di mantenere un filo diretto e costante con gli associati, tutti, non solo quelli che con più frequenza si vedevano alle assemblee o alle varie iniziative promosse. Il Fiaip Informa 2013 vuole alzare ancora un po’ il tiro: arrivare negli uffici di ognuno, tempestivamente sulle iniziative … e a costo zero per le casse del Collegio.

A cosa si deve la scelta del formato elettronico?

La scelta del formato PDF, l’utilizzo di un programma di grafica facilmente utilizzabile e a disposizione degli utenti Windows ci consente questo, lasciando la possibilità al lettore di stamparsi ciò che risulta più interessante.

Cosa puoi anticiparci circa i contenuti di questo numero?

Proprio perché questo numero esce a dicembre ci è sembrato opportuno aprire con l’elenco delle attività promesse durante l’anno, lasciando poi ampio spazio nelle pagine successive alle iniziative che sono già calendarizzate per il 2014. Spesso ci siamo sentiti dire “ma perché devo spendere questi soldi per associarmi a FIAIP, cosa fa FIAIP per me?” Questo strumento vuole essere una risposta semplice e precisa, che non lasci più alibi alla distrazione di tanti colleghi.

Con quale periodicità vi presenterete agli associati?

L’intenzione è di distribuire una copia mensile, ma vista la facilità di realizzazione e di diffusione, nulla vieta che si possano realizzare numeri all’ occorrenza. Questo primo numero è già nelle cassette di posta elettronica degli Associati di Piacenza, mentre raggiungerà le mail di colleghi non iscritti, nel giro di pochi giorni: un modo per aiutare la scelta del rinnovo da parte di tanti, e incuriosire chi non si è mai avvicinato al mondo Fiaip.

Quali contenuti potremo aspettarci in futuro?

In ogni numero troveranno spazio gli eventi promossi sul territorio e tutto il lavoro “nascosto al pubblico” di preparazione, a rotazione gli interventi dei Consiglieri differenziati per Deleghe di Settore e i richiami a temi e ad approfondimenti di Partner Istituzionali o locali.

Cosa consigliate ai colleghi degli altri Collegi Provinciali che vorranno replicare l’iniziativa?

Ai colleghi di altre province che magari troveranno uno stimolo in questo nostro lavoro, possiamo fornire gli ingredienti necessari: Publisher, idee da ogni Consigliere, un po’ di tempo per miscelare il tutto … e la pazienza di vedere il risultato.