Fiaip partecipa all’udienza conoscitiva sulla Legge Comunitaria Regionale 2015

In seguito all’accreditamento di Fiaip Emilia-Romagna presso l’Albo Generale delle Associazioni della Regione, il Collegio Regionale che rappresenta le nostre nove province ha avuto nel pomeriggio di ieri la possibilità di partecipare ai lavori della Commissione Bilancio, Affari Generali e Istituzionali.

Fiaip ha dunque preso parte ad un’udienza conoscitiva con gli enti locali, le istituzioni e le associazioni, sul progetto di legge di iniziativa della Giunta "Legge comunitaria regionale per il 2015" per acquisire nel merito osservazioni e proposte.
Tra i provvedimenti di particolare interesse per il nostro settore che verranno esaminati dalla Commissione segnaliamo:
  • [LINK] Legge regionale n. 15 del 30 luglio 2013 in tema di semplificazione della disciplina edilizia
  • [LINK] Decreto legislativo del 03 marzo 2011 n. 28 in tema di attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE)
Del primo provvedimento si è sottolineata la finalità di ridurre gli adempimenti burocratici (mediante una riduzione dei titoli abilitativi edilizi che preveda la sostituzione della SCIA alla DIA, anche nel caso di interventi assoggettabili a titolo alternativo al permesso di costruire) e di favorire un’interpretazione uniforme della disciplina edilizia nel territorio regionale, giungendo contestualmente ad una diminuzione di carico di oneri ed alla facilitazione nel cambio delle destinazioni d’uso.
Sul secondo fronte, il decreto relativo alla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili permetterà di installare pannelli fotovoltaici inviando una semplice comunicazione all’ufficio competente, rispettando determinati criteri e condizioni.
Con l’impegno di tenervi puntualmente aggiornati circa l’attività politica svolta da Fiaip in Regione, vi ringraziamo per l’attenzione e vi anticipiamo che il nostro Collegio Regionale sarà nuovamente coinvolto il prossimo 8 Luglio, in occasione della riunione della Commissione Bilancio, affari generali ed istituzionali in materia di Riforma del sistema di governo regionale e locale.