Fiaip Piacenza presenta il magazine “Fiaip Piacenza Informa – Online”

 

FIAIP Piacenza, capace di garantirsi sempre nuovi spazi di visibilità istituzionale sul territorio, grazie alla credibilità conquistata nel corso dei suoi venticinque anni di vita, non trascura i doveri di informazione e trasparenza nei confronti degli associati: per questo motivo il Consiglio Provinciale ha approntato uno strumento di informazione e divulgazione, chiamato Fiaip Piacenza Informa, che desideriamo presentarvi con la collaborazione di Simona Boselli, consigliere provinciale di Fiaip Piacenza con delega alla Comunicazione.

Simona, come si pone questa iniziativa nell’ambito delle attività poste in essere dal vostro Collegio Provinciale?

Nei suoi 25 anni di operatività il Collegio FIAIP della città ha sempre cercato di promuovere nei confronti delle Istituzioni e del cittadino il lavoro dei propri Associati, evidenziando il ruolo sociale che l’attività di intermediazione riveste in questo particolare momento di congiuntura economica. Leggendo la pubblicazione, ci auguriamo che gli associati possano ottenere tutte le informazioni necessarie per entrare a far parte della Federazione ed accedere ai numerosi servizi che essa è in grado di offrire (penso ad esempio al portale cercacasa.it), dal continuo aggiornamento normativo e fiscale all’assicurazione, fino alla formazione costante.

Quando nasce Fiaip Piacenza Informa?

Il primissimo numero del Fiaip Piacenza Informa nasce nell’Aprile del 2007. Si trattava di una rivista patinata con interventi dell’allora Vice-Presidente Paolo Righi e del Presidentissimo Corrado Sforza Fogliani. A quel numero ne seguirono altri, pubblicati senza una precisa periodicità, l’ultimo dei quali è datato Gennaio 2011.

Come nasce dunque l’idea di riprendere la pubblicazione della testata?

Il ricordo di quella esperienza editoriale è sempre stato presente in tutti noi ed è per questo che, in occasione del rinnovo delle cariche statutarie e della ridistribuzione delle deleghe, è riaffiorata l’idea di presentare un prodotto che fosse aggiornato nelle modalità ma identico nei contenuti e negli intenti.

Qual è lo spirito che anima questa nuova avventura?

Un obiettivo al quale ogni Consiglio ha sempre puntato, in qualsiasi anno di attività, è stato quello di mantenere un filo diretto e costante con tutti gli associati, non solo quelli che partecipano con più frequenza alle assemblee o alle varie iniziative promosse sul territorio della Provincia. Questo nuovo Fiaip Piacenza Informa 2013 vuole alzare un po’ il tiro: arrivare negli uffici di ognuno, informando con tempestività sulle iniziative in programma ed a costo zero per le casse del Collegio.

A cosa si deve la scelta del formato elettronico?

La scelta del formato PDF, combinato con l’utilizzo di un programma di grafica facilmente utilizzabile e a disposizione degli utenti Windows, ci permette di realizzare la pubblicazione in tempi brevi garantendole una distribuzione immediata e capillare tra gli associati, assicurando a ciascun lettore la possibilità di stamparsi il contenuto che risulta più interessante.

Cosa puoi anticiparci circa gli argomenti trattati nel numero che alleghiamo a questa intervista?

Proprio perché questo numero è uscito a Dicembre ci è sembrato opportuno aprire con l’elenco delle attività realizzate durante l’anno, lasciando poi ampio spazio – nelle pagine successive – alle iniziative calendarizzate per il 2014. Spesso ci siamo sentiti dire “ma perché devo spendere questi soldi per associarmi a FIAIP? Cosa fa FIAIP per me?”: bene, questo strumento intende fornire una risposta semplice e precisa, che non lasci più alibi alla distrazione di alcuni colleghi.

Con quale periodicità vi presenterete agli associati?

L’intenzione è quella di realizzare un nuovo numero ogni mese ma, considerata la facilità di realizzazione e di diffusione, nulla vieta che si possano realizzare numeri speciali in occasione di eventi federativi particolarmente importanti. Questo primo numero è già nelle cassette di posta elettronica degli Associati di Piacenza, mentre raggiungerà le caselle email dei colleghi non iscritti nel giro di pochi giorni: un modo garbato per favorire la scelta del rinnovo da parte di tanti, e incuriosire chi non si è mai avvicinato al mondo Fiaip.

Quali contenuti potremo aspettarci in futuro?

In ogni numero troveranno spazio gli eventi promossi sul territorio e tutto il lavoro "nascosto al pubblico” di preparazione: a rotazione verrà dato spazio agli interventi dei Consiglieri differenziati per Deleghe di Settore, così come ai richiami a temi e ad approfondimenti di Partner Istituzionali o locali.

Cosa consigliate ai colleghi degli altri Collegi Provinciali che vorranno replicare l’iniziativa?

Ai colleghi di altre province, che speriamo possano trovare uno stimolo in questo nostro lavoro, possiamo fornire tutte le indicazioni tecniche necessarie: basterà aggiungere un po’ di impegno da parte di ogni Consigliere ed un minimo di tempo per miscelare il tutto… certi che la soddisfazione nel vedere ogni singolo numero pronto per la distribuzione saprà ripagarvi di tutti gli sforzi!