Fiaip Ravenna presenta il suo primo Osservatorio Immobiliare


IL MERCATO A RAVENNA

La raccolta dei dati curata da Fiaip Ravenna presso gli associati del Territorio ha permesso di confermare sostanzialmente quanto già rilevato su scala nazionale. Si evidenzia pertanto una correzione dei prezzi al ribasso, con percentuali che si aggirano sul 5% rispetto all’anno 2014 per quanto riguarda gli immobili residenziali usati, mentre per quanto riguarda il mercato del nuovo il calo delle quotazioni si attesta su valori leggermente più contenuti .

Entrando nel dettaglio, tra il 2010 e il 2014 i prezzi delle abitazioni sono calati dell’11,5% e solo nell’ultimo anno abbiamo assistito ad una riduzione del 4,2%.

La riduzione riguarda sia i prezzi delle abitazioni esistenti, con un -5% (dopo il -7,2% del 2013) sia i prezzi delle nuove abitazioni, con un -2,2% (-2,4% nel 2013). Inoltre, nel quarto trimestre 2014 l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, sia per fini abitativi sia per investimento, è diminuito dello 0,8% rispetto al trimestre precedente e del 2,9% nei confronti dello stesso periodo del 2013 (fonte ISTAT). Il dato conferma pertanto la tendenza al ribasso dei prezzi delle abitazioni che si registra ormai da tre anni.

L’OSSERVATORIO FIAIP DI RAVENNA E PROVINCIA, EDIZIONE 2015

Per  ogni Collegio Fiaip sul territorio nazionale la pubblicazione dell’Osservatorio immobiliare rappresenta se non un “traguardo”, certamente la dimostrazione tangibile di un lavoro di squadra capace – attraverso un attento e paziente lavoro di raccolta ed elaborazione dei dati – di trovare una sintesi concreta ed utile ad un’intera Comunità.

I punti che contraddistinguono il Volume presentato il 17 Aprile 2015 a Ravenna sono:

  • Quella del 2015 è la prima edizione dell’Osservatorio Immobiliare di Ravenna e Provincia realizzata da FIAIP. La Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali (www.fiaip.it e www.ravenna.fiaip.it) è la prima realtà sindacale di categoria per ordine di importanza, e l’Osservatorio di Ravenna rappresenta un tassello di un Progetto Editoriale Regionale che mira a realizzare un Osservatorio in ciascun Collegio Provinciale dell’Emilia-Romagna.
  • L’Osservatorio offre una copertura dei dati di tutta la Provincia, distribuiti su tutti i Comuni. Un Osservatorio che intenda fornire un supporto utile a tecnici ed operatori del settore, così come ad Enti e famiglie interessate alla valutazione di un bene immobile, deve poter offrire – da subito – un sufficiente grado di dettaglio. Pur non volendo, né potendo, sostituirsi alla consulenza di un Agente Immobiliare professionale, l’Osservatorio intende così offrire un dato che sia il più possibile aggiornato ed attinente.
  • Standardizzazione del sistema di valutazione commerciale. Realizzare un Osservatorio Immobiliare non significa solamente raccogliere ed elaborare una serie di dati, ma anche stabilire un criterio condiviso per i criteri di valutazione. La fase che precede la raccolta dei valori mira così alla definizione di un network di saperi con regole condivise, che potranno rifarsi ad un unico sistema di valutazione anche in futuro.
  • Stimolare la Collaborazione tra agenzie del territorio. La realizzazione di un’opera come l’Osservatorio Immobiliare non sarebbe possibile se non vi fossero forte coesione e spirito di collaborazione tra il Consiglio promotore e gli associati, e tra gli associati stessi chiamati a confrontarsi tra loro per fornire rilevamenti omogenei e condivisi. Avere Agenzie immobiliari che dialogano tra loro significa favorire un passaggio più fluido di informazioni, a tutto vantaggio del Cliente.

In allegato troverete il Kit predisposto per la stampa e contenente la presentazione della pubblicazione, l’invito alla presentazione e gli articoli del Presidente Righi, del Presidente Baccarini e dei Consiglieri Baccarini e Spiteri.