FORMAZIONE | Cosa il Settore Estero Fiaip puo’ fare per il tuo business

Europa

Mercoledì 8 Maggio 2013
Gabicce Monte (PU)
presso Hotel Ristorante Posillipo, Via dell’Orizzonte 1
 
 "Cosa il Settore Estero può fare per il tuo Business" e "Cercacasa.it"
 

Il futuro del mercato immobiliare è sempre più internazionale. Questo il dato principale che possiamo intravedere in questo momento in Italia, al di là di un inizio 2013 in cui la crisi spinge al ribasso i prezzi delle seconde case mentre chi ha la possibilità di investire guarda con maggiore interesse oltreconfine. Di fatto, aumentano sia gli stranieri interessati ad acquistare casa in Italia sia gli italiani interessati a comprare casa all’estero.

Stando ai dati rivelati al Sole24Ore da alcuni siti specializzati, il 2% delle ricerche immobiliari in Italia è oggi proveniente dall’estero. Quota che arriva al 9% se ci limitiamo al settore del lusso. Ma chi sono gli stranieri che cercano casa in Italia? In prima linea troviamo i tedeschi, che ancora guardano al Bel Paese come al luogo ideale per trascorrere le vacanze o gli anni della pensione. La Germania da sola rappresenta il 17% delle ricerche immobiliari in Italia provenienti dall’estero, seguita dalla Svizzera (14%) e dalla Gran Bretagna (10%). Scorrendo la lista, poi, non mancano alcune sorprese, con richieste provenienti da Brasile, Slovacchia e Slovenia.

E’ sulla base di queste considerazioni che Fiaip Rimini e Fiaip Pesaro-Urbino organizzano congiuntamente un corso intitolato "Cosa il settore Estero può fare per il tuo Business: tra arte e storia, cosa differenzia il mercato immobiliare italiano dal resto del mondo".
 
Tale corso, che è stato già tenuto da Raffaele Dedemo (Vicepresidente Nazionale Settore Estero) in alcune province, è corredato da slide esplicative ed illustra come il Settore Estero non sia una risorsa a disposizione di pochi, ma un canale che – in questo momento di crisi – può e deve aiutare tutti gli Associati ad incrementare le proprie opportunità di affari, aumentare il loro raggio d’azione e sviluppare un nuovo concetto di business, indipendentemente dalla conoscenza delle lingue e dal territorio in cui si opera.
 
Il seminario presenterà, a partire dalle ore 15:00:

  • i nuovi progetti in corso
  • le diverse legislazioni nazionali
  • la clientela straniera interessata al mercato immobiliare italiano
  • come seguire le trattative e cosa FIAIP può fare evitare l’abusivismo professionale
  • le Associazioni internazionali CEI & CEPI, NAR
  • i Paesi, non coinvolti nell’attuale crisi, su cui puntare per attrarre investitori

A seguire si svolgerà una sessione formativa dedicata al portale Cercacasa, gestita dal Responsabile del progetto Gianluca Mezzetti il quale, dalle ore 18.00, fornirà utili aggiornamenti su:

  • il progetto Cercacasa
  • PubblicaRE da qualsiasi gestionale
  • GestiRE, il gestionale social e gratuito
  • CollaboraRE con i colleghi
  • PromuoveRE gli annunci sul portale

A fine giornata chi lo vorra’ (previa conferma da far pervenire cortesemente almeno due giorni prima all’indirizzo 16000@fiaip.it , sig.ra Luciangela Paiano) potrà fermarsi presso il ristorante dell’albergo per una cena a base di pesce dal costo di €30.00 bevande escluse.

Riteniamo che il corso sia di particolare interesse per il suo respiro internazionale, che può aiutarci non solo ad identificare nuove opportunità di sviluppo professionale e networking, ma anche ad acquisire una conoscenza più completa del nostro mercato immobiliare alla luce di quanto avviene all’Estero.

Fiaip conferma quindi la sua vocazione internazionale e l’impegno, fondamentale in periodi non facili, a ricercare continuamente nuovi stimoli e nuovi percorsi per gli associati. L’organizzazione congiunta del corso, che vede coinvolti i collegi provinciali di due regioni diverse, costituisce infine un’ulteriore conferma dello spirito collaborativo e della volontà di condivisione che caratterizzano oggi la visione della Federazione.