FORMAZIONE | Obbligo di registrazione telematica dei contratti di locazione

Dallo scorso mese di aprile con l’entrata in vigore della Legge n. 44 è divenuto obbligo per gli Agenti Immobiliari di registrare in modalità telematica i contratti di locazione per i quali è stata svolta l’attività di mediazione. Gli attuali applicativi predisposti dall’Agenzia delle Entrate consentono la registrazione di alcune tipologie contrattuali utilizzando SIRIA per i contratti di locazioni abitative con contraenti persone fisiche che abbiano espresso l’opzione della cedolare secca e IRIS per i contratti di locazioni abitative con contraenti persone fisiche che non desiderano applicare l’opzione della cedolare secca al momento della registrazione.

Per le altre casistiche, immobili strumentali o persone giuridiche contraenti del contratto il software da utilizzare sarà invece "Contratti di locazione". A prescindere da quale di questi software si intenda utilizzare la precondizione necessaria per ogni soggetto obbligato alla registrazione telematica, quindi l’Agente Immobiliare e l’eventuale società per cui opera, è necessario il preventivo accreditamento presso i locali Uffici dell’Agenzia delle Entrate e la predisposizione del software Entratel per la generazione dell’ambiente di sicurezza, condizione essenziale per la validazione dei contratti che verranno inviati telematicamente.

[ CLICCA QUI PER SCARICARE LA GUIDA ]

Per una maggiore comodità, ad ogni nuova pubblicazione di materiale allegheremo una lista di quanto già reso disponibile, in modo che sia ancora più semplice ed immediato accedere – inserendo le proprie credenziali Fiaip quando richiesto – ad un supporto di conoscenza ed aggiornamento che riteniamo di grande valore.

Cogliamo l’occasione per segnalare che il materiale più recente può essere ancora scaricato o visualizzato seguendo le semplici istruzioni presenti a questi indirizzi: