FORMAZIONE | Successo per il corso regionale sulla Fotografia degli Immobili

Tra gli argomenti affrontati nel Programma di Formazione Regionale 2014, iniziativa gratuita che accompagnerà gli associati di Fiaip Emilia-Romagna lungo un percorso di aggiornamento professionale articolato in sei tappe (qui trovate una breve rassegna stampa dedicata alle lezioni sul Rent To Buy), grande successo ha riscosso la "Fotografia degli Immobili".

Realizzato in collaborazione con fotografi professionisti, tra i quali Giacomo Zamai (foto sopra, scattata in occasione della lezione tenutasi a Faenza), il corso è stato formulato tenendo conto dell’esigenza – oggi inderogabile – di presentare graficamente al meglio le proprie proposte. Se da un lato gli associati Fiaip possono pubblicare gratuitamente un numero illimitato di annunci sul portale immobiliare Cercacasa.it (per cominciare a pubblicare è sufficiente cliccare qui ed inserire il proprio codice associato e la propria password di accesso ai servizi), dall’altro non bisogna dimenticare come la cura delle immagini rivesta un’importanza fondamentale per trasmettere efficacemente l’informazione.

Quali sono dunque le regole d’oro della fotografia immobiliare? Scattare fotografie dritte, enfatizzare gli spazi, presentare ambienti puliti ed ordinati, analizzare correttamente la luce a disposizione, valorizzare gli aspetti positivi ed evidenziare senza alterare sono solamente alcuni dei concetti sui quali ci si è soffermati nel corso delle lezioni, che hanno seguito un approccio coinvolgente ed interattivo: i partecipanti sono stati infatti invitati a portare con sè le proprie macchine fotografiche, in modo da applicare immediatamente le nozioni apprese per la realizzazione di immagini perfette. Hanno completato il corso alcune indicazioni sulla scelta dei dispositivi da utilizzare e l’illustrazione delle funzionalità di alcune delle più diffuse applicazioni per tablet e telefoni cellulari.

Un ringraziamento a Monia Baccarini e Roberta Conti di Fiaip Ravenna per testi ed immagini.