La Consulta Nazionale dell’Intermediazione Immobiliare ricevuta al Ministero dell’Economia e delle Finanze

Arosio, Righi e Passuti hanno incontrato la Commissione studi
sulla fiscalità immobiliare insieme ai vertici di Fimaa e Anama

Una delegazione della Fiaip, composta dal Presidente Nazionale Fiaip Franco Arosio, dal Vicepresidente Vicario Paolo Righi e dal Presidente Onorario Luciano Passuti insieme ai rappresentanti di Fimaa e ad Anama è stata ricevuta nei giorni scorsi dalla Commissione Studi sulla Fiscalità Immobiliare del Ministero dell’Economia Dipartimento delle Finanze a Roma.

Sul tappeto le richieste presentate dalle tre associazioni: la rivisitazione dell’Iva sulle provvigioni e sulla compravendita immobiliare. Inoltre si è discusso di tutto il pacchetto su imposta di registro ed oneri gravanti per il settore.

E’ stata infatti richiesta con forza l’abolizione del pagamento in solido della tassa di registro che colpisce gli agenti immobiliari, e l’abolizione dell’indicazione dei corrispettivi delle fatture di mediazione sui rogiti di compravendita.

E’ stata infine richiesta nuovamente una tassazione separata sui redditi da locazione.

La Consulta Nazionale ha previsto anche di dare corso ai rapporti con il Ministero dello Sviluppo economico ed in particolare per quanto riguarda il mantenimento del Ruolo Agenti d’Affari con il ritorno delle Associazioni sia in Commissione Provinciale che in quella d’esami.

La discussione si è anche incentrata sulle norme che determinano obblighi gravosi nei confronti della categoria e la sistemazione della vicenda legata alla registrazione delle scritture private.