La tassazione dei cartelli esposti nelle vetrine delle Agenzie Immobiliari

Abbiamo ritenuto che fosse necessario un ulteriore chiarimento relativo alla tassazione dei cartelli esposti nelle vetrine delle Agenzie Immobiliari e per questo abbiamo contattato – attraverso il Presidente di Fiaip Romagna, Pier Paolo Baccarini – il dirigente del Comune di Ravenna e Coordinatore di Ravenna Entrate dott. Paolo Fenati, con l’intento di fornirvi un’indicazione chiara ed aggiornata.

Il dott. Fenati ci informa che è oramai giurisprudenza consolidata quella che vuole che i cartelli esposti da agenzie viaggi , agenzie immobiliari e simili, siano da considerarsi mezzi pubblicitari e quindi tassabili secondo le regole generali di cui al Capo I del D. Lgs. n. 507 del 15.11.1993 e successive modificazioni. La Commissione Tributaria Regionale dell’Emilia-Romagna si è allineata a quanto deciso dalla Corte di Cassazione che si è espressa con ordinanza n. 21966/2014, in allegato. 

Vi invitiamo pertanto a regolarizzare le eventuali posizioni per le quali manca la dichiarazione ai fini della applicazione dell’imposta comunale sulla pubblicità per le fattispecie in questione, così da non incorrere in rilievi accertativi secondo le disposizioni di legge in materia.

Un ringraziamento all’associato Licio Annibali (Fiaip Romagna) per l’importante impulso dato a questa attività chiarificatrice.