L’esperto risponde:quesiti sulla registrazione delle locazioni

Domanda: Che obblighi e responsabilità hanno agenti immobiliari nella registrazione dei contratti di locazione?

Risposta: Le parti contraenti promittente venditore /acquirente e locatore/conduttore sono tenute a rispettare gli obblighi di adempimento relativi alla registrazione delle c.d. SCITTURE PRIVATE DI NATURA NEGOZIOLE NON AUTENTICATE e lo sono con un grado superiore al nostro di agenti immobiliare coinvolti nella responsabilità solidale per le imposte dal gennaio 2007.

 

Domanda: Come si può tutelare l’agente immobiliare rispetto ad eventuali inadempienze da parte dei clienti che non intendono registrare i contratti di locazione?

Risposta: Normalmente l’agente immobiliare provvede a tale adempimento in nome e per conto delle parti stesse con diritto alla ripetizione delle somme per imposte anticipate in nome e per conto.

In caso di omissione di tale adempimento da parte delle parti contraenti l’avviso di accertamento relativo a imposte evase di registro e di bollo oltre a sanzioni e interessi di mora potrà arrivare anche all’intermediario che provvederà al pagamento per obbligo di responsabilità solidale con diritto al rimborso di tali somme direttamente dalle parti contraenti delle c.d. SCRITTURE PRIVATE DI NATURA NEGOZIALE NON AUTENTICATE

 

Domanda: quali sono i costi di registrazione dei contratti di locazione?

Risposta: Tutti i contratti di locazione qualunque siano i soggetti attori del negozio giuridico e/o le parti interessate e sottoscrittrici della scrittura privata di natura negoziale non autenticata devono provvedere o far provvedere agli adempimenti fiscali di registrazione entro 30 giorni dall’inizio della locazione e/o dalla data di sottoscrizione dell’atto stesso considerando come data per il calcolo dei 30 giorni sempre quella più vecchia tra le due date.

I CONTRATTI in genere nascono in Bollo oggi soddisfatti mediante l’utilizzo dei contrassegni telematici, emessi dai rivenditori autorizzati ( rivendita tabacchi, etc), con impresso la data di emissione.

L’imposta di bollo per un Contratto viene assolta mediante l’applicazione del contrassegno telematico pari a euro 14,62 per ogni 100 righi 4 facciate emesso in data uguale o anteriore alla data di sottoscrizione del contratto stesso pena sanzioni amministrative.

L’imposta di registro per un contratto di locazione abitativo è pari, in fase di prima registrazione, ovvero di imposta principale al 2% del canone annuale, con un versamento minimo di Euro 67,00 mediante utilizzo del MOD F23 con codice tributo 115T e con le indicazione delle parti contraenti e dell’ufficio agenzia delle entrate di riferimento.

Ogni anno si dovrà provvedere al pagamento dell’imposta annuale di registro sempre pari al 2% del canone annuale senza obbligo di versamento minimo e sempre mediante utilizzo del MOD F23 con codice tributo 112T e con le indicazione delle parti contraenti e dell’ufficio agenzia delle entrate di riferimento e degli estremi di registrazione del contratto stesso.

Per i rinnovi di periodo, al 5° anno, si dovrà provvedere al pagamento dell’imposta annuale di registro sempre pari al 2% del canone annuale con obbligo di versamento minimo pari a Euro 67,00 e Agenzia delle Entrate di riferimento e degli estremi di registrazione del contratto stesso e con consegna di un originale del Modello F23 quietanzato all’agenzia dove è stato registrato il contratto stesso.

Per le risoluzioni anticipate delle locazioni non coincidenti con le scadenze di periodo si dovrà provvedere al pagamento dell’imposta fissa di registro sempre pari a Euro 67,00 con obbligo di versamento minimo pari a Euro 67,00 e sempre mediante utilizzo del MOD F23 con codice tributo 113T e con le indicazione delle parti contraenti e dell’ufficio agenzia delle entrate di riferimento e degli estremi di registrazione del contratto stesso e con consegna di un originale del Modello F23 quietanzato all’agenzia delle entrate dove è stato registrato il contratto stesso.