Mutui e rispetto delle regole: lavorare meglio e con maggiore tranquillita’

 

Auxilia Finance è la società di mediazione creditizia, tra le prime in Italia per volume di erogato, creata da Fiaip per fornire ai Clienti delle agenzie immobiliari una consulenza professionale e personalizzata. Attraverso i propri consulenti sul territorio Auxilia lavora affinchè gli agenti immobiliari, ai quali la legge impedisce  la segnalazione dei mutui bancari in via accessoria e strumentale all’attività di mediazione immobiliare, possano continuare ad offrire una consulenza completa, avvalendosi della professionalità di collaboratori adeguatamente formati.

LE INDICAZIONI DELL’AVVOCATO

Con il Decreto Legislativo 13 Agosto 2010 n.141 sono state apportate diverse integrazioni al Decreto Legislativo 1° Settembre 1993, n. 385, per l’esercizio dell’agenzia in attività finanziaria e della mediazione creditizia, introducendo nel contempo incompatibilità tra l’agente in attività finanziaria ovvero il mediatore e l’agente immobiliare, impedendo a questi ultimi di promuovere mutui o altri prodotti finanziari. Innanzitutto viene definito il mediatore creditizio come colui “che mette in relazione, anche attraverso attività di consulenza, banche o intermediari finanziari previsti dal titolo V con la potenziale clientela per la concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma, nonché le attività connesse o strumentali”. L’esercizio professionale di tale attività è riservato ai “soggetti iscritti in un apposito elenco tenuto dall’Organismo previsto dall’articolo 128-undecies.”.

Secondo Wenner Gatta, avvocato a Bologna, va chiarito come il Decreto Legislativo 13 Agosto 2010 n.141 abbia espressamente abrogato l’articolo 16 della legge 7 Marzo 1996, n.108 e il D.P.R. 28 luglio 2000, n. 287, norme che permettevano la compatibilità tra la attività di mediatore creditizio e l’esercizio di altre professioni, chiarendo nel contempo che non costituiva attività di mediazione creditizia la raccolta nell’ambito della specifica attività esercitata di richieste di finanziamento. Di conseguenza, l’agente immobiliare non può svolgere attività di agente in attività finanziaria ovvero di mediatore creditizio, nemmeno se tali attività sono strumentali alla sua attività di agente immobiliare. "Le sanzioni penali a carico di coloro che esercitano professionalmente nei confronti del pubblico attività di mediatore creditizio senza però essere iscritti nei suddetti elenchi sono decisamente pesanti", aggiunge l’avvocato Gatta:  "parliamo di reclusione da 6 mesi a 4 anni, con multa da euro 2.065 a euro 10.329".

SCEGLIAMO I CANALI AUTORIZZATI

Auxilia Finance è al fianco di Fiaip per proporre ai clienti delle agenzie immobiliari non solo un’ampia gamma di prodotti finanziari, ma anche soluzioni esclusive alle quali è possibile accedere solamente rivolgendosi ad un consulente del credito Auxilia.

Per evitare spiacevoli sorprese è bene quindi ricordare che, ove sussistano caratteri di esclusività di una proposta commerciale comunicata da Auxilia, i Clienti interessati all’acquisto potranno approfittare di condizioni esclusive solamente nel caso in cui siano i consulenti di Auxilia ad istruire la pratica, accompagnandoli in banca ed assistendoli lungo tutto l’iter che conduce all’erogazione del mutuo.

Pertanto assicuriamoci di rispettare le regole che permettono di formulare ed offrire prodotti esclusivi a chi cerca casa: rivolgendoci ai canali Auxilia garantiremo un servizio di qualità ai nostri Clienti facilitando il buon esito delle trattative, evitando il pericolo di porli in situazioni gravemente irregolari che possono compromettere il buon esito dell’operazione e la professionalità del nostro operato.

Dubbi, chiarimenti, consigli? Discutiamone nel Forum di Fiaip Emilia-Romagna su Facebook!