Nuova fiscalita’ immobiliare: ABI, Confedilizia e Notariato ne discutono con Fiaip


La nuova fiscalità immobiliare e lo stimolo che essa potrà assicurare alla ripresa del mercato sono stati gli argomenti al centro del convegno nazionale organizzato Lunedì 16 Dicembre 2013 da Fiaip presso la Residenza di Ripetta, a Roma.

In apertura dei lavori, il presidente Paolo Righi ha voluto innanzitutto ribadire il dovere di informazione e conoscenza che risiede in capo ad ogni agente immobiliare professionale, chiamato in questi momenti di incertezza a rassicurare, tranquillizzare,  illustrare opportunità e consentire ai propri Clienti di cogliere i vantaggi introdotti dalle più recenti novità normative.

Ribadita la necessità di provvedimenti concreti e duraturi da parte della politica,  che abbiano riflessi pratici immediati e positivi sulla professione,  il Presidente Righi ha ceduto la parola al dott. Giorgio Spaziani Testa,  segretario generale di Confedilizia, il quale ha voluto menzionare le novità che già hanno garantito un beneficio concreto al mercato, in primis l’istituto della cedolare secca. Per quanto riguarda la definizione delle nuove norme di imposizione fiscale, Spaziani Testa ha auspicato che esse possano uniformarsi al principio della irretroattività delle norme tributarie sfavorevoli al contribuente,  facendosi allo stesso tempo espressione di un approccio diverso al settore immobiliare da parte di Governo e Parlamento.

In seguito all’intervento del dott. Marco Marino di ABI, che ha illustrato al numeroso pubblico in sala il contenuto del plafond casa creato da Cassa Depositi e Prestiti ed ABI, la dott.ssa Maria Luisa Cenni del Consiglio Nazionale del Notariato ha illustrato nel dettaglio la nuova fiscalità immobiliare, con una particolare attenzione alle aliquote previste per le transazioni in regime di imposta di registro. Rilevando come gli italiani faticherebbero a sostenere ulteriori preoccupazioni, la dott.ssa Cenni ha colto con efficacia quei sentimenti di incertezza e timore che aleggiano tra i possibili acquirenti, bloccando le transazioni indipendentemente dall’effettiva disponibilità di spesa.

Gli esempi forniti dal dott.Lorenzo Mottura, notaio in Viterbo, e dalla dottoressa Lomonaco dell’ufficio studi del Consiglio nazionale del Notariato, hanno cercato di fare ulteriore chiarezza su una normativa ancora in fase di definizione,  che si propone di semplificare, incentivare e sostenere particolari fasce di utenti introducendo novità sostanziali e superando gli schemi mentali attualmente in essere.

Il presidente di Fiaip Emilia-Romagna, Gian Battista Baccarini, ha infine espresso grande soddisfazione per il taglio pratico ed operativo che ha informato l’evento,  confermando l’impegno di Fiaip nel dialogare e confrontarsi per fornire agli associati risposte chiare e strumenti di utilità immediata. Controllo documentale, fiscalità ed accesso al credito sono parti integranti della professione e sarà cura del Collegio Regionale organizzare un evento formativo che illustri i contenuti della normativa, non appena questa assumerà i necessari caratteri di certezza e definitività.

Tutti i materiali del convegno sono disponibili online su questa pagina.

Ulteriori risorse:

ABI
CONFEDILIZIA
FIAIP
NOTARIATO