“Nuove metodologie contrattuali in tempo di crisi”: i video

Si è tenuto l’11 Ottobre 2012 a Bologna il Convegno Nazionale promosso dal Centro Studi Fiaip dal titolo “Nuove metodologie contrattuali in tempo di crisi”.

Il Convegno, cogliendo “la necessità di promuovere nuove formule contrattuali"  – come ha dichiarato il Presidente del Centro Studi Fiaip Mario Condò de Satriano – è stato organizzato "per far fronte al calo di domande di acquisto a causa delle difficoltà ad ottenere un mutuo" ed ha visto un’ottima partecipazione di pubblico, a testimonianza dell’impegno e dell’interesse sempre dimostrato dai nostri Associati.

Nel corso dell’incontro si è dunque parlato di nuove formule contrattuali, in grado di meglio rispondere alle esigenze di utenti ed operatori, affrontando nel dettaglio figure giuridiche quali locazioni con patto di futura vendita, progetto “Affitta e Compra, locazioni con patto di opzione, compravendite con riserva di proprietà, e preliminare con immissione anticipata del possesso.

FIAIP Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sede Nazionale, ripresenta su questa pagina i contenuti più significativi del Convegno, in modo da permettere a tutti gli associati di fare propri gli interessanti spunti emersi nel corso dei lavori. Cogliamo infine l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno seguito lo svolgimento dei lavori in diretta sulla piattaforma Livestream, impegnandoci a garantire una migliore qualità della trasmissione in occasione del prossimo evento.


Saluti di apertura
Luciano Passuti, Presidente Onorario FIAIP
Gian Battista Baccarini, Presidente FIAIP Emilia-Romagna
Mario Condò de Satriano, Presidente Centro Studi FIAIP

 

 Intervento dell’Avv. Paolo Foschini

 Intervento del notaio Federico Tassinari

 Intervento del Presidente del Centro Studi Fiaip, Armando Barsotti

 

 Intervento del Presidente Nazionale FIAIP Paolo Righi

Intervento del Presidente di ANCE Emilia-Romagna, arch. Francesco Montanari