NUOVO KIT ANTIRICICLAGGIO: Istruzioni pratiche all’uso

ISTRUZIONI PRATICHE ANTIRICICLAGGIO 2008:
dopo l’acquisto del KIT FIAIP

DAL 29/12/2007 con la III° DIRETTIVA ANTIRICICLAGGI O DLGS 231/2007 non è più necessario la compilazione dell’ Archivio Operazioni, si rende invece obbligatoria la identificazione del cliente, persona fisica e/o società, mediante anche la CONSERVAZIONE del Documento di Identità e della Visura Camerale con assetto soci per la verifica dell’eventuale del Titolare Effettivo ; ( art.21 Dlgs 231/2007 ) si ricorda altresì di integrare l’informativa di cui alla Privacy Dlgs 196/2003 con i riferimenti di cui al DLGS 231/2007 Antiriciclaggio.

Dopo aver eseguito l’identificazione correttamente dovranno essere riportare i dati nell’archivio dati clienti ( ex Archivio Cartaceo Clienti – Fiaip – Mit ), oggi REGISTRO CLIENTELA.

Meglio sarebbe annullare le pagine rimastre del precedente archivio cartaceo e iniziare le registrazioni delle identificazioni dei clienti dal 29/12/2007 sul REGISTRO CLIENTELA.

Dovrà essere compilata la 3a pagina di copertina con i dati necessari alla istituzione formale del registro.

Occorre istituire il FASCICOLO della CLIENTELA per ogni cliente a far data dal 29/12/2007 all’interno del quale inserire la copia del documento identità /visura camerale , la copia della SCHEDA ADEGUATA VERIFICA CLIENTELA la copia della proposta di acquisto/contratto preliminare, la tracciabilità pagamenti e copia del’ atto di trasferimento oltre alla Scheda Analisi Rischio e alla eventuale risposta relativa alla consultazione della BLACKLISTS.

Nel nuovo REGISTRO CLIENTELA, al momento della Istituzione in ogni pagina, si indicherà il Numero Registro …..( in riferimento a quanti Registri Clienti sono già stati compilati negli anni 2006/2007).

Si inizierà con la numerazione progressiva delle pagine.

Chiaramente il CLIENTE potrà trovare Identificazione nel nuovo registro e anche nel vecchio, quindi nel FASCICOLO del CLIENTE si dovrà inserire la copia della Scheda della prima identificazione nei vecchi registri e quella nuova al fine di poter ricostruire eventuali operazioni in caso di richiesta di informazioni da parte delle autorità preposte al controllo.

Quando si registra un cliente, nel REGISTRO CLIENTELA che già era stato identificato, si può anche riportare nella scheda di registrazione ( es. spazi liberi ) il Codice Cliente della precedente registrazione al fine di creare un giusto collegamento del Cliente della precedente registrazione.

Nel Kit Antiriciclaggio FIAIP è stata inserita anche una Scheda riepilogativa "DATI OPERAZIONE" da inserire del Fascicolo della Clientela.

Questa scheda non è obbligatoria ma è propedeutica per riepilogo dati necessari per una ricerca in caso di eventuale interrogazione e/o informazione da parte dell’autorità preposte al controllo, chiaramente per semplicità in tale FASCICOLO CLIENTE potrebbe essere inserita anche la fotocopia della SCHEDA DATI OPERAZIONE del cliente – anni 2006/2007.

Nello stesso Kit sono a disposizione anche le informazioni sulla normativa vigente sulle FAQ e sui chiarimenti disponibili per l’interpretazione degli adempimenti e delle situazioni di indicatori di anomalia anche per operazioni sospette.