Piu’ trasparenza nel mercato immobiliare, nasce Mediaconsum

E’ nata anche in Emilia-Romagna Mediaconsum, il primo ente bilaterale italiano costituito dall’Adiconsum regionale e da Fiaip Emilia-Romagna, con lo scopo di garantire un’assistenza continua ai consumatori e fornire loro una maggiore chiarezza nel settore della mediazione immobiliare e creditizia.

Sulla scia di quanto già avvenuto a livello nazionale, il protocollo regionale tra la più grande associazione di consumatori, l’Adiconsum, e la più grande associazione di agenti immobiliari e mediatori creditizi, la Fiaip, è stato siglato questa mattina a Bologna presso la sede regionale Fiaip in Piazza dei Martiri 1, alla presenza di Arianna Aggio in qualità di Responsabile provinciale nei rapporti con Adiconsum.

Le due associazioni, attraverso Mediaconsum, rilanciano un nuovo modello di concertazione e si propongono di abbandonare lo spirito di alta conflittualità che da sempre contraddistingue i rapporti tra i consumatori e chi offre servizi  professionali nel comparto del real estate e del credito: l’ente bilaterale nasce dunque con lo scopo di contenere e risolvere le problematiche tra i consumatori e le agenzie immobiliari, puntando senza mezzi termini sulla trasparenza del mercato immobiliare e creditizio come valore e stimolo per la crescita economica nel Paese.

”La sigla di tale accordo – ha sottolineato Gian Battista Baccarini, presidente regionale Fiaip Emilia-Romagna – rappresenta una svolta positiva nell’immaginario comune, dove due realtà associative spesso in contrapposizione si uniscono e attuano una collaborazione di intenti al fine di salvaguardare il mercato immobiliare”.

“Un momento importante per garantire ai consumatori gli strumenti giusti per scegliere al meglio ed evitare problemi o futuri pentimenti – gli ha fatto eco Elmina Castiglioni, reggente dell’Adiconsum Emilia-Romagna – specie in momenti di crisi come quelli che stiamo attraversando, momenti in cui comprare casa, richiedere un mutuo o affidarsi ad un prestito per ristrutturare il proprio immobile possono rappresentare decisioni importanti che condizionano tutta una vita”.

Ulteriore corollario dell’accordo sarà la disponibilità di Adiconsum ad istituire nel proprio sito (oltre che in quello di Mediaconsum) una sezione speciale nella quale verrannno presentate tutte le Agenzie Immobiliari in possesso della nuova modulistica. La stessa associazione si renderà inoltre disponibile a mantenere presso la propria sede ed in quelle delle Associazioni collegate una serie di volantini che illustreranno i termini dell’accordo e pubblicizzeranno l’elenco delle Agenzie immobiliari FIAIP che hanno concretamente aderito. Tali informative saranno infine diramate via mail a tutte le strutture Cisl del territorio.


Fiaip è il punto di riferimento per tutti i professionisti del settore immobiliare e per le famiglie italiane. È la principale associazione di categoria del settore riconosciuta dalla Comunità Europea, con più di 60mila operatori del settore tra agenti immobiliari, turistici, mediatori creditizi, promotori immobiliari, amministratori e gestori di beni immobili. L’opera costante di aggiornamento professionale dei propri associati li pone nelle migliori condizioni per fornire una qualificata assistenza ai propri clienti e a tutti i consumatori, nel totale rispetto del Codice Deontologico e comportamentale che sono parti integranti e fondamentali dello Statuto Federativo.

Associati o rinnova la tua iscrizione su www.fiaip.it/associati/associati-a-fiaip/agenti-immobiliari