Presentato a Bologna il nuovo Osservatorio Immobiliare Fiaip

Si è tenuta nella mattinata di ieri a Bologna, nella prestigiosa cornice dell’Oratorio di San Filippo Neri, la presentazione dell’edizione 2015 dell’Osservatorio Immobiliare Fiaip di Bologna e Provincia.

Alla presenza di un pubblico numeroso, che con la sua partecipazione sembrava confermare il rinnovato interesse di cittadini ed operatori nei confronti del mercato immobiliare, hanno portato i rispettivi saluti Gian Battista Baccarini (Presidente di Fiaip Emilia-Romagna), Riccardo Malagoli (Assessore alle politiche abitative, ai lavori pubblici ed alla sicurezza del Comune di Bologna), Giuseppe Paruolo (Consigliere della Regione Emilia-Romagna), Stefano Dainesi (Presidente del Collegio dei Geometri di Bologna) e Salvatore Scarpino (Direttore Ufficio Provinciale Bologna-Territorio dell’Agenzia delle Entrate).

Successivamente Laura Clò, responsabile della pubblicazione, ha introdotto il focus sul mercato immobiliare di Bologna e Provincia, illustrato dal Segretario Regionale Stefano Rambaldi mediante le slide che troverete in allegato.                                   

Siamo giunti alla consolidata e attesa edizione dell’Osservatorio Immobiliare di Bologna e Provincia 2015. Con orgoglio possiamo affermare che anno dopo anno si è conquistato la definizione di  pubblicazione specialistica in ambito territoriale, non solo per l’affidabilità e la chiarezza del dato ma anche come momento di dialogo, confronto e verifica del panorama economico immobiliare. Questo prezioso strumento, “fiore all’occhiello”  del Collegio Provinciale FIAIP, è il frutto di un lavoro accurato svolto con impegno, dedizione, conoscenza del mercato e dalla sinergia di una grande squadra.

Il volume espone una  analisi approfondita ed esaustiva, una corretta guida  ai valori per un mercato improntato sulla trasparenza. Utile parametro di verifica e conoscenza per tutti gli operatori del settore, Enti, Istituzioni, categorie Professionali, e prezioso punto di riferimento per i  cittadini che possono disporre di un supporto ufficiale sul quale parametrarsi. L’Osservatorio Fiaip si contraddistingue da altre pubblicazioni in quanto non si basa su indagini condotte su un campione di tipo probabilistico ma espone una fotografia reale  dell’evoluzione del mercato. La capillarità dei rilevamenti è assicurata da Agenti Immobiliari Fiaip, professionisti qualificati, presenti e attivi su tutto il territorio. L’analisi documentata da transazioni concluse elabora i prezzi reali delle compravendite e delle locazioni unitamente ad altri indicatori parametrici – tipologia, ubicazione, stato di conservazione ( la città è suddivisa in 50 micro-zone per aumentare l’omogeneità del dato. Certamente ci troviamo difronte a nuove dinamiche del mercato, oserei dire “cambiamenti epocali” e la figura dell’Agente Immobiliare assume un ruolo centrale, importante. Il cliente cerca una consulenza a tutto campo per affrontare l’acquisto con serenità, noi dobbiamo essere pronti e preparati professionalmente.

L’andamento e i sentiment di mercato sono ampiamente trattati all’interno del volume. Dopo sette anni di black out  una debole luce in fondo al tunnel, timidi segnali di inversione di tendenza. Si riscontra una maggior disponibilità del credito con una progressiva riduzione degli spread,  leggera ripresa dei mutui. Tutto ciò non è sufficiente a dare forza a un mercato ancora debole e credo che le cause principali sono da imputarsi all’enorme tassazione che grava sugli immobili  ed al timore di accertamenti tributari sulle transazioni. Trend previsionale del prossimo semestre: ulteriore lieve flessione dei prezzi e un mercato che sarà trainato solo dalla componente di utilizzo diretto. Non si prevede ancora l’acquisto per investimento.

Laura Clò
Responsabile Osservatorio Immobiliare

Moderata da Gianluca Giordani, presidente del Collegio Fiaip di Bologna, ha poi avuto luogo un’interessante Tavola Rotonda sul tema Mercato ed Immobiliare. Dati, bisogni, ruoli a sostegno di uno sviluppo possibile: particolarmente apprezzati gli interventi dei relatori Giorgio Spaziani Testa (Presidente di Confedilizia), Luigi Amedeo Melegari (Presidente ANCEBOLOGNA, slide in allegato), Felice Monaco (Presidente Ordine degli Ingegneri di Bologna), Galeazzo Bignami (Consigliere Regione Emilia-Romagna) e Gianluigi Chiaro (Ricercatore di Nomisma, slide in allegato).

Fiaip Emilia-Romagna ringrazia tutti i relatori per la qualità degli interventi, il pubblico che ha partecipato numeroso e gli organi di stampa (tra i quali ANSA, Agenzia DIRE, Repubblica, Corriere di Bologna, Askanews, TRC e Radio Bruno) che hanno contribuito con la loro puntuale copertura giornalistica ad esaltare la rilevanza dell’evento per la città di Bologna e la sua Provincia.

Estratto della rassegna stampa: