Presentato a Bologna l’Osservatorio Immobiliare Fiaip 2014

Si è svolta ieri, presso la prestigiosa cornice dell’Oratorio San Filippo Neri, la presentazione dell’edizione 2014 dell’Osservatorio Immobiliare Fiaip di Bologna e provincia. Alla Tavola Rotonda di presentazione del volume – moderata dal Presidente del Collegio Fiaip di Bologna Massimo Bortolotti – hanno partecipato Paolo Righi (Presidente Nazionale Fiaip), Gian Battista Baccarini (Presidente di Fiaip Emilia-Romagna), Luigi Amedeo Melegari (Presidente ANCE Bologna), Gaetano Fiorini (Vice Presidente Confedilizia Bologna), Gianluigi Chiaro (Analista economico presso Nomisma), Manes Bernardini e Galeazzo Bignami (Consiglieri della Regione Emilia-Romagna). Riccardo Malagoli, assessore alle Politiche Abitative del Comune di Bologna, ha inoltre voluto portare il proprio saluto nella prima parte della mattinata.

Laura Clò, responsabile della pubblicazione, ha anticipato nella sua relazione i contenuti illustrati successivamente dal Segretario Regionale Stefano Rambaldi: le rilevazioni effettuate da Ottobre 2013 a Marzo 2014, condivise da Nomisma, confermano che il mercato immobiliare è ancora in sofferenza, dal momento che nell’abitativo si registra una ulteriore flessione, con un calo medio del 6% circa, più deludente per il settore commerciale che determina una stagnazione della domanda. Si assiste ad un aumento di immobili offerti in vendita (+5%) e il tempo medio di vendita si attesta tra gli 8 ed i 9 mesi. In città le unità residenziali più richieste sono per trilocali/quadrilocali, scarso invece l’appeal del monolocale. L’ubicazione è prevalentemente posta in zona semicentrale e periferia; lo stato di conservazione che prevale è il buono stato, seguito dal ristrutturato.

Il Presidente Nazionale Fiaip Paolo Righi ha sottolineato nel suo intervento come le politiche fiscali sulla Casa debbano superare quell’approccio ideologico alla Proprietà che ha alimentato un senso di incertezza in grado di frenare la ripresa già in atto altrove. Una competizione più equlibrata con i mercati esteri, provvedimenti per una più veloce circolazione dell’usato (mediante la detassazione delle permute, ad esempio) e per la riduzione del carico fiscale sono solo alcuni dei provvedimenti – ha aggiunto Righi – in grado di restituire al mercato immobiliare l’importanza che merita ed ai suoi 800.000 disoccupati una speranza per il futuro. Particolare cura, ha ribadito Righi alle agenzie di stampa presenti all’evento, dovrà essere riservata alla professionalizzazione degli operatori, che dovranno essere in grado di proporre investimenti differenziati, padroneggiare i meccanismi delle aste immobiliari e fare sistema con i colleghi, ponendo al centro di ogni attività il Cliente.

Il Presidente di Fiaip Emilia-Romagna Gian Battista Baccarini ha voluto ricordare come la presentazione dell’Osservatorio 2014 si inserisca in un momento nel quale il segno positivo è tornato a contraddistinguere il mercato immobiliare italiano, con un +1,6% nei primi tre mesi del 2014 rispetto allo stesso periodo del 2013. Con 98.403 transazioni, il mercato immobiliare delle abitazioni segna una crescita del 4,1%, ed a guidare la classifica della ripresa del mercato residenziale è proprio Bologna con un +29,2% che fa certamente ben sperare. Ugualmente positiva la notizia del tasso d’interesse al minimo storico, grazie alla manovra anticrisi della BCE che ha ridotto il costo del denaro al minimo storico dello 0,15% dal precedente 0,25%. Il Presidente Baccarini ha inoltre esaltato l’importanza dell’Osservatorio non solo come strumento di conoscenza e certezza, ma anche come piattaforma per sviluppare un sistema di collaborazione e condivisione di dati tra operatori Istituzioni e cittadini, in un’ottica virtuosa di apertura, responsabilizzazione e spirito di servizio.

I video di tutti gli interventi dei relatori ospiti sono disponibili su questa pagina.


L’articolo pubblicato il giorno 11/06/2014 da Il Resto Del Carlino – Edizione di Bologna