Registrazioni telematiche e sportelli dedicati

Uno sportello dedicato ai commercialisti e un seminario sulla registrazione telematica dei contratti di affitto: sono queste le iniziative messe in campo dall’Agenzia delle Entrate di Parma per potenziare l’offerta di servizi ai contribuenti.

 

In base al protocollo di intesa siglato lo scorso 10 settembre con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, a partire dal 1° ottobre è attivo uno sportello riservato ai dottori commercialisti, presso l’Ufficio Territoriale di Parma, in Strada Quarta 6/1A, con orario 14.45-16.45, il lunedì e il giovedì.

 

Lo sportello è abilitato a tutti i servizi legati alla liquidazione automatizzata delle dichiarazioni (cosiddetto 36-bis) e alla ricezione degli atti. Sempre il 1° ottobre, con inizio alle ore 10 presso la sede di Strada Quarta 6/1A, è in programma il seminario dal titolo La registrazione telematica dei contratti di locazione alla luce dei recenti obblighi normativi (Legge n. 44 del 26 aprile 2012). Nel corso del seminario i funzionari dell’Ufficio Territoriale di Parma illustreranno agli operatori immobiliari e alle associazioni dei proprietari e inquilini le nuove modalità di registrazione e offriranno risposte ai quesiti tecnici sulle procedure di accreditamento e di accesso al software.

 

La nuova legge prevede l’obbligo della registrazione telematica dei contratti di locazione per tutti gli agenti immobiliari e per i privati cittadini che possiedono più di 10 immobili. Attraverso il nuovo canale gli utenti possono registrare i contratti senza doversi recare agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate, consentendo all’amministrazione di ottimizzare l’erogazione dei servizi.