Saldi immobiliari. Le bufale della rete immobiliare Remax

“Saldi immobiliari: cerca la casa dei tuoi sogni ad un prezzo da sogno!
Fino al 29 febbraio 2008, potrai scegliere tra 500 immobili
con prezzi ribassati fino al 47% , rispetto alla quotazione iniziale”.

Questo è lo slogan – a dir poco incredibile – di una campagna di svendita ingannevole messa abilmente in campo dalla rete delle agenzie immobiliari della Remax e che va a ledere l’immagine della intera categoria degli operatori immobiliari che da anni operano sul mercato con equilibrio e professionalità tenendosi sempre aggiornati con l’obbiettivo di tutelare i propri clienti- consumatori.

L’iniziativa della rete Remax è solamente una promozione di marketing del proprio marchio e non certo veritiera e corrispondente al mercato. Lo scopo è avere alla fine di questa grande messa in scena solo vantaggi di immagine aziendale. C’è certamente una flessione sull’andamento del mercato immobiliare, ma non è certo nei limiti sbandierati con la iniziativa della Remax che, a loro dire, giustificherebbe la campagna d saldi scimmiottando quelle dei negozi di abbigliamento.

Insomma, non si tratta di una iniziativa commerciale a vantaggio dei potenziali acquirenti, ma semplicemente di puro marketing per promuovere esclusivamente il loro marchio immobiliare e per reperire qualche cliente in piu’. All’interno della iniziativa SALDI IMMOBILIARI non e’ stato effettuato alcun rilevamento di mercato e la assurda flessione percentuale (47%!!) che hanno indicato non corrisponde assolutamente al vero. Noi agenti immobiliari professionali aderenti alla Fiaip possiamo testimoniare certamente una flessione media nell’ultimo semestre , ma nell’ordine del 2-3% di calo dei prezzi e del 10-12 % nel numero delle compravendite.

Per essere franchi, alla base di questa campagna di ‘saldi’ c’è solamente una furbata commerciale in base alla quale le valutazioni iniziali degli immobili effettuate dagli aderenti della Remax tendono al massimo rialzo, e quindi fuori dal prezzo medio di mercato,al momento di ricevere l’incarico per poi proporre dopo qualche mese ai venditori una riduzione del prezzo, giustificando un calo del mercato.

Il nostro consiglio agli acquirenti e hai venditori è quello di affidarsi sempre a professionisti del settore, conoscitori del mercato e dei sui valori e non di chi, come in questo caso, promette sogni e svendite.