Tre consigli per migliorare l’audio in videoconferenza su OOVOO

Cari Colleghi,

allo scopo di migliorare la qualità della comunicazione in occasione delle prossime videoconferenze, senza rinunciare alla comodità di operare tutti sulla stessa piattaforma tecnologica, abbiamo predisposto una semplice guida in tre passaggi che potrà essere utile a ciascuno di voi per ottimizzare l’audio su OOVOO.

01
MIGLIORARE LA QUALITA’ DELL’AUDIO
PREVENIRE ECHI E RITORNI UTILIZZANDO GLI AURICOLARI

Per favorire una comunicazione più chiara, dovremo innanzitutto prevenire fastidiosi echi e ritorni, causati dal ritorno tra altoparlanti e microfono. Se sentite un eco mentre parlate, abbassate il volume del microfono e dell’altoparlante o modificate l’orientamento dell’altoparlante su entrambi i lati della chiamata per garantire che gli altoparlanti non siano troppo vicini al microfono. In alternativa, ricordate che il modo migliore per evitare l’eco è quello di utilizzare cuffie con microfono (fornite in dotazione con il vostro tablet Samsung) su entrambi i lati della chiamata.

02
MIGLIORARE LA VELOCITA’ DELLA CONNESSIONE
PREFERIRE IL COLLEGAMENTO Wi-Fi QUANDO POSSIBILE

Il secondo consiglio è quello di utilizzare la connessione Wi-Fi, più stabile e performante, ogni volta che questo sia possibile. Per attivarla sarà sufficiente seguire la procedura indicata di seguito (tenete conto che la grafica dei menu dei vostri dispositivi potrebbe differire leggermente da quella delle schermate di esempio che trovate qui sotto):

1) Entriamo nel menu IMPOSTAZIONI dalla schermata principale del dispositivo

2) Clicchiamo sull’icona IMPOSTAZIONI

3) Abilitiamo la connessione Wi-Fi cliccando ON sulla fascetta

4) Accediamo al menu WI-FI cliccando sulla scritta o sul logo

5) Clicchiamo su SCANSIONE per permettere al dispositivo di rilevare la presenza della nostra Rete Wi-Fi, clicchiamo su CONNETTI e digitiamo – se richiesta – la relativa password

03
CONCENTRARSI SULLA RESA AUDIO
ESCLUDERE IL COLLEGAMENTO VIDEO IN CASO DI PROBLEMI

L’ultima indicazione è quella di utilizzare la chiamata audio invece di quella video, quando questa seconda opzione non sia strettamente necessaria. Per fare questo sarà sufficiente:

6) Cliccare sull’icona di OOVOO nella schermata delle applicazioni per avviare il programma

7) Cliccare sul nome di uno degli utenti con i quali vogliamo stabilire il collegamento

8) Cliccare sul simbolo della cornetta, e non su quello della videocamera, per effettuare la chiamata

Vi segnaliamo infine che potrete in ogni momento effettuare una chiamata di prova a Marco Soprani (la connessione è sempre attiva negli orari di apertura al pubblico della Segreteria Regionale) per verificare il corretto funzionamento del programma e la qualità dell’audio in vista di una conference call.