FIAIP: In Lombardia 35 corsi di formazione in tutte le provincie nel 2022

Il Consiglio regionale Fiaip Lombardia ha presentato il nuovo piano formativo 2022: ben 35 le opportunità per incrementare la cultura dell’agente immobiliare realmente professionale. Corsi in presenza, online, tavole rotonde e convegni di notevole rilevanza. Sono ben 35 i corsi di formazione FIAIP programmati nelle dodici provincie lombarde. E a questi si aggiungono altri eventi di carattere regionale, tavole rotonde e convegni dalla più ampia partecipazione di autorità civili del nostro territorio, personalità del mondo dell’economia, studiosi ed osservatori dell’andamento del mercato immobiliare in Lombardia.

Nella sala convegni dell’Hotel Doria a Milano si è svolto il consiglio regionale Fiaip Lombardia, presieduto da Luca Simioni, dalla vice presidente Fiaip Lombardia Vittoria Ravanelli e dal segretario Luciano Trivari. Alla folta platea dei consiglieri regionali, oltre a tematiche legate all’approvazione del bilancio ed azioni a favore del tesseramento associativo, è stato presentato ai collegi provinciali Fiaip il nuovo piano formativo lombardo 2022.

Si va dalle tematiche più comuni ed utili nel lavoro quotidiano delle agenzie immobiliari (dalla ricerca all’incarico di compravendita, dal preliminare fino al rogito notarile) ad approfondimenti in materia fiscale e tributaria, dalle norme operative che regolano i rapporti tra l’agente e la clientela ad elementi di marketing strategico e social media education, ottimizzazione risorse, strategie evolutive di ricerca e acquisizione per creare nuove opportunità di business, comunicazione vincente e self coaching.

Molte le opportunità per acculturarsi grazie ai corsi FIAIP offerti agli associati dei collegi lombardi in materia giuridica, approfondimenti che arricchiscono le conoscenze che gli agenti offrono alla loro clientela: ci riferiamo alla responsabilità dell’agente immobiliare con recenti orientamenti giurisprudenziali, ‘due diligence’, diritto di famiglia nella contrattualistica immobiliare, provenienze nei trasferimenti immobiliari, come operare nelle aste immobiliari, acquisto di immobili in fase di costruzione, firma digitale, frode al mediatore: regole d’oro per tutelare il diritto alla provvigione.

Sulla realizzazione di due eventi di rilevante importanza si sta già lavorando, conferma Luca Simioni, Presidente Fiaip Lombardia: in tarda primavera una tavola rotonda approfondirà l’andamento del mercato immobiliare lombardo ed un convegno verterà sulle ricadute positive sul mercato immobiliare derivanti dalla Green Economy ed economia sostenibile.

 

Milano, 9 Marzo 2022

Fonte: Ufficio Stampa