Luca Simioni eletto Presidente di Fiaip Lombardia

Il varesino Luca Simioni è il nuovo presidente FIAIP Lombardia. La regione con il maggior numero di agenti immobiliari d’Italia ha eletto oggi a Milano i quadri dirigenziali lombardi della Federazione Agenti Immobiliari Professionali per il quadriennio 2021-2025. Al suo fianco eletti la vice presidente Maria Vittoria Ravanelli di Milano, il segretario brianzolo Luciano Trivari e i delegati regionali Marco Mosca, Ezio Sangiovanni Gelmini, Angela Bianchetti, Danila Fomiatti, Giuseppe Arena e Roberto Belotti.

Applauditi nel corso del Consiglio Regionale gli interventi di Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, di Marco Grumetti vice presidente nazionale vicario di Fiaip .

L’elezione del Consiglio regionale è avvenuta al Gran Hotel Doria di Milano alla presenza di 48 delegati provinciali Fiaip provenienti da ognuna delle dodici province lombarde. Al termine dell’assemblea sono emerse le nuove figure dirigenti di FIAIP Lombardia per il quadriennio 2021-2025: affiancano ora il neo presidente Luca Simioni (che ha delega alla Comunicazione) la vice presidente regionale Maria Vittoria Ravanelli di Milano (delegata all’Ufficio Studi) e il segretario Luciano Trivari del collegio di Monza/Brianza.

Presenti all’incontro il vicepresidente nazionale vicario FIAIP, il milanese Marco Grumetti che ha illustrato le linee guida e gli obiettivi futuri di una federazione moderna e dinamica che vede nella trilogia “Lavoro-Sindacato-Innovazione” i suoi tre leit motiv di successo per assecondare nel modo migliore le richieste che emergono da consumatori ed imprese del settore immobiliare. Tra gli intervenuti anche Alessandro Bonucci, condirettore di Auxilia Finance, società leader nel settore della mediazione creditizia fortemente voluta e controllata da FIAIP.

Prezioso il messaggio video che Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, ha voluto lanciare al via dei lavori di FIAIP: nell’intervento del vertice del Pirellone è stato rappresentato il valore strategico della professione dell’agente immobiliare in un momento storico che impone scelte di modernità, innovazione, digitalizzazione e massima professionalità per meglio assecondare le esigenze di consumatori, famiglie ed imprese che, in Lombardia, credono da sempre nella preziosità del ‘bene Casa’.

Oltre al vertice federativo regionale, sono stati eletti i delegati regionali che compongono la nuova squadra guidata da Luca Simioni: si tratta del past president Ezio Sangiovanni Gelmini che ora si occuperà di promuovere l’Innovazione Tecnologica e il portale di www.cercacasa.it , Marco Mosca si prenderà cura dello strategico settore della Formazione e Cultura, Maria Vittoria Ravanelli dell’Ufficio Studi Fiaip Lombardia, Roberto Belotti coordinerà i rapporti con Auxilia Finance, mentre Angela Bianchetti si occuperà degli importanti settori Turistico ed Estero, Giuseppe Arena del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro e Danila Fomiatti del settore in piena espansione dedicato a FIAIP Donna.

Luca Simioni è nato 50 anni fa a Varese, dove risiede ed opera da agente immobiliare professionale da oltre vent’anni: dal 1995 ad oggi ha rivestito il ruolo dapprima di consigliere poi di presidente provinciale Fiaip. Nel novembre scorso, dopo cinque anni di guida del collegio varesino, Simioni ha lasciato la presidenza al bustocco Riccardo Ortiz. Da Luca Simioni è giunto un ringraziamento particolare al past president regionale Ezio Sangiovanni Gelmini, al vice presidente nazionale Fiaip vicario Marco Grumetti e ad Isabella Tafuro che lo ha formato nel ruolo di guida Fiaip, dapprima in ambito provinciale varesino poi a livello regionale.

“Le decisioni della dirigenza lombarda – ha precisato Luca Simioni – saranno frutto del dialogo e di un fattivo confronto sulle linee guida scaturite nel corso dell’ultimo Congresso Nazionale Fiaip di Bologna dell’ottobre 2021. Condivideremo insieme le politiche in materia di formazione, rapporti con gli enti ed istituzioni e con le altre associazioni, stileremo un calendario degli eventi non solo formativi ma anche informativi e conviviali che abbracceranno tutta la regione, puntando ad erogare servizi preziosi a tutti i livelli nelle dodici province lombarde. Rappresenteremo la Lombardia in ogni settore federativo nazionale e faremo da punto di incontro tra le esigenze locali e le iniziative di respiro nazionale, perché nessuna delle componenti della nostra federazione è più importante dell’altra. Grazie al dialogo, alla concertazione e all’innovazione tecnologica legata al lavoro quotidiano tutti possono essere aggiornati sull’attività formativa e culturale e sui traguardi che intendiamo raggiungere tutti insieme”.

Milano,  14 dicembre 2021

Fonte:  Ufficio Stampa