Smartworking e nuove opportunità: a Verona Fiaip Donna promuove il progetto S.W.O.T.

Il lavoro cresce in Veneto con nuovi progetti per la valorizzazione dei percorsi professionali per le donne. E’ stato presentato nei giorni scorsi a Verona il progetto S.W.O.T. – Smartworking, Women, Opportunities e Training,  promosso dalla Camera di Commercio di Verona che intende: supportare concretamente le donne nei processi di cambiamento, sostenendone la motivazione e potenziando competenze tecnico-digitali e trasversali; favorire una cultura d’impresa che miri ai risultati, alla digitalizzazione dei processi, all’efficienza e al benessere organizzativo e coinvolgere le aziende per sostenere efficacemente l’adozione di soluzioni organizzative di tipo innovativo passando dalla “sperimentazione forzata” del lavoro agile a modelli organizzativi strutturati.

Le richieste di continuo adeguamento di strumenti, metodi e approcci mettono sotto stress organizzazioni ed individui, ed enfatizzano il digital divide. In questo scenario di sviluppo accelerato, dettato da meccanismi che non governiamo appieno e di cui non vediamo la prospettiva di lungo respiro, si è innestata la recente emergenza sanitaria ed economica. Questa ha decisamente rivelato l’importanza di saper sfruttare le opportunità offerte dalla tecnologia, e dal digitale in particolare, ma sono anche emersi gap di competenza e la necessità di investire su strumenti adeguati e sulla formazione delle persone. Con questo progetto, il focus viene messo sul ruolo in particolare della lavoratrice e della professionista, che deve fronteggiare le continue e crescenti richieste del contesto professionale, spesso non paritario, armonizzandole con quelle della sfera privata e familiare.

I percorsi formativi sono indirizzati a donne occupate presso aziende con sede nel territorio regionale o lavoratrici autonome, partner di progetto ed analizzeranno vari argomenti: la gestione per obiettivi e risultati, l’approccio agile, i tools per il lavoro cooperativo a distanza, l’engagment e l’empowerment, l’employer branding, il modern selling, gestire i feedback in modo assertivo.

“Fiaip Donna Verona  – dichiara la coordinatrice provinciale di Verona Francesca Bellacci – intende incoraggiare e sostenere l’imprenditoria femminile, promuovendo varie iniziative siano esse lavorative o ludiche. Prima tra tutte la formazione professionale, che è alla base di ogni obiettivo, successo e perché no, della soddisfazione di poter realizzare i sogni e le necessità dei propri clienti. Per fare questo, Fiaip Donna Verona, si avvale anche della grande professionalità e preparazione dei formatori della società T2I della CCIAA di Verona. Il nuovo progetto promosso da T2I, a cui Fiaip Donna Verona aderirà è il progetto S.W.O.T, finanziato dalla Regione Veneto. Oggi più che mai è importante conoscere e saper utilizzare al meglio la tecnologia e il digitale, obiettivo principale del percorso S.W.O.T”

La partecipazione ai corsi è completamente gratuita. Per informazioni: Marco Brunelli – c/o Camera di Commercio di Verona – Tel 045/87.66.940

Scarica il programma.

 

Roma, 9 Dicembre 2020

Fonte: Ufficio Stampa