A Viterbo Fiaip sottoscrive  il protocollo ‘Unitus affitto sicuro – City campus’

Sottoscritto a Viterbo un importante protocollo per la promozione e l’attuazione dell’iniziativa che vede la stretta collaborazione tra Comune di Viterbo, Università degli studi della Tuscia, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali (Fiaip) Viterbo – Rieti e la Federazione italiana mediatori agenti d’affari (Fimaa) Lazio.

Attraverso la sottoscrizione di tale documento, le parti coinvolte, ognuna nel rispetto delle proprie competenze, si impegnano a promuovere, sostenere e sviluppare, nelle forme previste dalla disciplina relativa al settore della mediazione immobiliare, dai regolamenti nazionali e comunali, l’istituzione di un servizio finalizzato ad agevolare la ricerca di immobili da concedere in locazione agli studenti dell’università degli studi della Tuscia di Viterbo.

A beneficiarne, in particolare, saranno agli studenti universitari fuori sede, con la finalità di facilitare l’individuazione di immobili rispondenti alle caratteristiche abitative certificate e disponibili a essere concessi in locazione. Tra gli altri vantaggi per gli studenti universitari interessati al progetto, anche un abbonamento gratuito per un anno al trasporto pubblico locale.

A sottoscrivere il protocollo di intesa a Palazzo dei Priori  , sono stati il sindaco Giovanni Maria Arena, il rettore Unitus Stefano Ubertini, il presidente interprovinciale Fiaip Viterbo – Rieti Marco Fiorentini e il presidente regionale Fimaa Lazio Maurizio Pezzetta. Presente alla firma del documento anche l’assessora ai Rapporti con l’università Antonella Sberna, il vicensindaco Enrico Contardo e il consigliere Giulio Marini. Anche il coordinatore di  Universo giovani associazione degli studenti universitari ed Emanuele Brodo, rappresentate degli studenti neo cda di Unitus.

“La firma di questo protocollo – afferma Stefano Ubertini, rettore dell’Università della Tuscia – rappresenta per gli enti coinvolti un’importante svolta nella gestione della città, soprattutto nel rapporto tra Viterbo e gli studenti universitari, in particolare per quelli fuori sede, per i quali ci saranno indubbi vantaggi. Inoltre, per aumentare la sinergia tra università, città di Viterbo e tessuto economico, incrementare la capacità di attrazione degli studenti, e favorire l’inclusione tra la cittadinanza e studenti universitari, si promuove in questo modo lo sviluppo dei servizi con particolare riguardo agli alloggi e ai trasporti. Questo accordo, al quale ha collaborato con grande impegno anche il pro rettore Alvaro Marucci che ringrazio, e per il quale l’Unitus ha lavorato con grande convinzione da due anni va proprio in questa direzione: offrire servizi agli studenti fuori sede e favorire il più possibile la loro integrazione con la città che li ospita; possiamo infatti affermare che loro, per l’intero periodo di studio, sono nuovi cittadini viterbesi”.

In linea con le parole del rettore Ubertini, il Sindaco Giovanni Maria Arena: “Gli studenti fuori sede dell’università della Tuscia costituiscono una parte sempre più rilevante della comunità viterbese. Oggi più che mai, è necessario consolidare e intensificare quella proficua sinergia tra istituzioni ed enti che operano nell’ambito della cultura, dello studio, della didattica e della ricerca, e anche del commercio e dei servizi. Il comune di Viterbo e l’ateneo viterbese lavorano ormai da anni in questa direzione. Questo protocollo, mediante il miglioramento e il potenziamento dei servizi, rientra a pieno titolo tra quelle azioni sinergiche che rafforzano la capacità attrattiva della città verso gli studenti, soprattutto quelli fuori sede e consente all’università della Tuscia e alla città di Viterbo di competere validamente con le altre realtà universitarie italiane. Questo accordo promuove inoltre lo sviluppo dei nostri servizi e quell’indispensabile inclusione tra la popolazione residente e gli studenti universitari, elemento questo di grande rilevanza sociale, a vantaggio del tessuto economico della nostra città. Ringrazio pertanto il rettore dell’università degli studi della Tuscia Ubertini per la consueta collaborazione, la Fiaip e la Fimaa che insieme al comune e all’Unitus hanno permesso di concretizzare questo importante progetto. Un ringraziamento lo rivolgo all’assessora ai Rapporti con l’Università Antonella Sberna che, attraverso la sua delega, ha seguito da vicino e con grande impegno, anche questa iniziativa”.

Il protocollo ha la durata di tre anni dalla data della sua sottoscrizione e potrà essere rinnovato tacitamente.

 

Roma, 30 giugno 2020

Fonte: Ufficio Stampa