Il Catasto si aggiorna Online

Il catasto si aggiorna on line

 

“arriva il “modello unico

 

Trasmettere gli atti di aggiornamento catastale via Internet diventa più facile. Attraverso il modello unico informatico, infatti, i professionisti di tutta Italia che hanno redatto gli atti tecnici di aggiornamento, potranno compilare il documento catastale direttamente in formato digitale, sottoscriverlo con firma elettronica e inviarlo, dal proprio studio, attraverso l’ambiente operativo ‘Sister’, messo a disposizione dall’Agenzia del Territorio e realizzato da Sogei, la società informatica del Ministero dell’Economia e delle Finanze e partner tecnologico dell’Agenzia.

L’inoltro del Docfa (Documento catasto fabbricati) per via telematica è ancora facoltativo, ha spiegato il direttore dell’Agenzia, Mario Piccardi, sottolineando che con questo servizio «i professionisti avranno la possibilità di evitare spostamenti e ottimizzare i tempi, realizzando risparmi economici che avranno riflessi positivi sui costi dei cittadini».

Per il «pagamento e per la firma digitale – ha spiegato l’amministratore delegato della Sogei Valerio Zappala – sono stati utilizzati strumenti innovativi, semplificando gli adempimenti e riducendo i costi connessi».

La conservazione dei documenti originali cartacei, comprensivi degli allegati, viene comunque assicurata per un periodo di cinque anni, dal professionista e dai soggetti abilitati. Attualmente gli utenti abilitati in via sperimentale alla trasmissione del Docfa sono più di 6mila su tutto il territorio nazionale. I professionisti potenzialmente interessati, secondo l’Agenzia del Territorio, sono circa 100mila.

 

Fonte: Ansa