Immobili: conta il “prezzo valore” per le cessioni ai privati

In attesa del provvedimento del direttore delle Entrate sono utilizzabili le quotazioni Omi dell`Agenzia del territorio

 

Immobili, accertamenti di valore in ordine sparso

 Determinazione del valore degli immobili, a fini dell`accertamento, in ordine sparso in attesa del provvedimento ad hoc dell`Agenzia delle entrate, con l`unica eccezione del sistema «prezzo-valore», limitato alle sole cessioni nei confronti dei privati.

 Nel 2006 numerose disposizioni hanno interessato il comparto immobiliare e, fra le piu` «invasive» ai fini dell`accertamento, quelle introdotte con l`art. 35, commi 2 e 3, del dl 4 luglio 2006, n. 223. Infatti, a decorrere da tale data, sono stati operati degli innesti nell`art. 54 comma 3, (ultimo periodo) dpr 633/72 e nell`art. 39, comma 1, lett. d) (ultimo periodo) dpr 600/73 prevedendo che con riguardo alle cessioni aventi ad oggetto beni immobili o la costituzione o il trasferimento dei relativi diritti reali, la prova circa il recupero di materia imponibile «s`intende integrata, anche se l`infedelta` dei relativi ricavi viene desunta sulla base del valore normale dei predetti beni, determinato ai sensi dell`art. 9, comma 3, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al dpr 917/86». Analoga disposizione e` contenuta nell`art. 54, in materia di imposta sul valore aggiunto.

 Inoltre, con la legge 4/08/2006, n. 248, di conversione del dl n. 223/2006, in vigore dal 12/08/2006, e` stato aggiunto un ulteriore periodo al comma 5, del l`art. 52, dpr 131/86 (T.u. registro), stabilendo le medesime regole sopra richiamate in materia di accertamento, anche per le imposte indirette. Ma v`e` di piu`, giacche` anche in materia di registro e di imposte accessorie e` consentito, a decorrere dal 4/07/2006, ricorrere agli strumenti inerenti alle indagini finanziarie, come disposto dall`art. 53 bis, del citato testo unico. 

Dal quadro delineato si evince, in modo fin troppo chiaro, la volonta` del legislatore di eliminare dall`ordinamento tributario ogni limitazione ai poteri di accertamento circa il trasferimento di immobili. Unica ecce