IMPORTANTE: D.Lgs. 185/08 – Modello EAS per Enti non commerciali

 
 
 
 
Alla cortese attenzione
 
Presidenti Regionali
Presidenti Provinciali
 
e, p. c.
 
Segreterie Regionali
 
Prot. n. 876-09/LD/sl
 
Roma, 22 settembre 2009
I M P O R T A N T E
 
Oggetto: D.Lgs. 185/08 – Modello EAS per Enti non commerciali
 
 
Gent.mi Presidenti,
 
l’Agenzia delle Entrate ha introdotto con il D.Lgs 185/08 l’obbligo di comunicare all’Agenzia medesima, mediante il modello EAS, l’ammontare di quote e contributi incassati dagli enti associativi, ovvero le associazioni politiche, sindacali, di categoria, religiose, assistenziali, culturali ecc., pertanto anche Fiaip e tutti i collegi provinciali e regionali dovranno ottemperare al predetto obbligo.
 
Il modello infatti deve essere presentato da ciascun ente associativo che abbia un proprio codice fiscale, pertanto il modello EAS allegato, deve essere presentato telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro e non oltre il 31 ottobre 2009 pena la perdita dei benefici fiscali consistenti, in via principale, nella non rilevanza, ai fini delle imposte dirette e dell’Iva, delle quote associative.
 
Fiaip Nazionale deve dichiarare come entrate la quota parte delle quote associative che restano nella sua disponibilità, ciascuna struttura regionale e provinciale deve dichiarare la quota parte di quote associative di sua competenza.
 
I Collegi provinciali che, oltre alla quota parte associativa stornata da Fiaip Nazionale chiedono ai propri associati una quota aggiuntiva straordinaria, devono dichiarare il totale complessivo delle quote di loro competenza. Tale quota pone però dei problemi in ordine alla compilazione del rigo 14 del modello, poiché se si tratta di una quota straordinaria, che a volte viene richiesta ed a volte no, si dovrà rispondere NO al rigo 14, se invece tale quota viene definita straordinaria ma è costante ed uguale tutti gli anni, diventa una integrazione della quota associativa ordinaria ed a questa deve essere assimilata. In tal caso la risposta al rigo 14 sarà SI.
 
Si allega per Vostra utilità un vademecum operativo redatto dal Consulente Fiaip, Dott. Romagnoli, il modello EAS, il decreto e le istruzioni per la compilazione del modello medesimo.
Tale documentazione, sarà a breve visibile e consultabile sui siti fiaip dei collegi regionali e provinciali.
 
Nel caso di richieste di chiarimenti e approfondimenti, siete pregati di inviare il quesito all’indirizzo di posta elettronica tesorerianazionale@fiaip.it.
 
Cordialmente
 
Lucia Diomede
Tesoriere Nazionale
 
  
 

ALLEGATI